• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto O Depressione!!!!!!

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao eriga, la pianta l'ho svasata proprio ieri sera, e non c'era nessuna radice marcia, anzi stavano meglio di me. Che si può fare?
 

mgrazia

Florello
hai controllato in mezzo..è che non riesco a fer delle foto...per indicarti dove devi cercare...è che non si capisce all'inizio..ma ti accorgi perchè le radici sono molto più concentrate in quel punto


ciao mg
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Mgrazia ho ricontrollato di nuovo. E angoscia dolore, sotto la pianta proprio al centro c'era un piccolo groviglio di radici marce attaccate ad una specie di pseudobulbo piccolo e marcio lo tirato via senza fare forza. Ho aperto questa specie di pseuobulbo ma dentro non c'era niente. Allora che ne pensate. Posso procedere con l'antifungino.
 

mgrazia

Florello
ma probabilmente non serve era quello che faceva il danno..ora devi cospargere le radici di cannella e rimetterle nel bark..umido..lascia per almeno una settmana in unaluogo luminoso ma non caldisssimo..a trovarlo!!! e poi ribagna una volta ogni 10 giorni...ma senti che il vasetto sia leggero...potrebbe eessere leggero prima..oppure usa uno stucchicadenti e lo metti nel bark..se lo vedi sporco quando po stacchi..aspetti di bagnare..spruzza sempre un po' per dare umidità

ciao mg
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ok ora metto la cannella sulle radici e rimetto la pianta nel vaso. E poi seguo la tua procedura. Io per non saper ne leggere e ne scrivere una spruzzata con l'antifungino ce la farei oppure no?
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Procedura effettuata, ho messo la cannella e ho rimesso la pianta nel vaso. Adesso aspettiamo pasientemente. Per l'anti fungino che mi dici procedo oppure no?
 

mgrazia

Florello
ma se hai fatto quello che ti ho detto ota aspetta a vedere come procede la pianta


ciao

ci sentiamo ta una settimana

ciao mg
 

eriqa

Florello
stai tranquillo mg sa quello che fa...e se ti dice una cosa te falla e stai tranquillo che tutto si risolverà...
 

zeug49

Florello Senior
Spruzza l'antifungino, comunque sta eliminando le foglie più vecchie, un nuovo pseudobulbo sta nascendo e comunque la pianta mi sembra in buona salute.
zeug
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Dopo una settiamana rieccomi qua come promesso a mgrazia. La mia cambri sembra stare bene. Le foglie ingiallite sono cadute. Ma il fatto che mi incuriosisce è che due foglie che avevano le punte ingiallite, come per magia sono cadute solo le punte come se qualcuno le avessse tranciate di netto.

100_5722.jpg


E questo è il suo pseudo bulbo
100_5721.jpg


Che ne pensate o voi guru delle orchidee.

PS. Dall'ultima foto non si vede molto bene perchè è un pò nascosto ma sta crescendo un'altro pseudobulbo.
 

lobelia

Florello Senior
La pianta mi pare stare bene. Più che altro vorrei capire cosa sono quei pallini colorati e pieni d'acqua. Se il fondo del vaso sta in ammollo, immerso in quei pallini anche solo per un dito, non va bene.
La base del vaso non deve toccare l'acqua.
Metti un rialzino tra il vaso e i pallini umidi e vedrai che andrà meglio! Buona coltivazione!
 
Ultima modifica:

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Buona Sera,
mi conforta sapere che la piccola sta bene. per quanto riguarda le pietre colorate, l'acqua nontocca il vaso perchè sotto ce un rialzo tra le pietre e il vaso.
Ma avete visto come è bello il nuovo pseudobulbo, dalla foto se ne intravede un'altro.
 
Alto