• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygo - Consigliatemi

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Zeug, da sopra non vedresti molto, sembra proprio piena fino all'orlo...

Comunque dentro è veramente pienissima di radici, forse nel centro non sono riuscita a farci finire molto bark, ma sarebbe significato spingercelo a forza nell'intreccio di radici e ho avuto paura di soffocarle e di rovinarle.
Come prima cosa quando l'ho rinvasata ho infilato dentro la pianta così come stava. Buona parte delle radici sono cresciute ai lati del vaso e ne hanno conservato la forma, quindi non credo che potrei cambiarle posizione se non in un vaso più grande. Poi dall'alto ho aggiunto il bark su fino all'orlo, con calma e cercando di farlo scivolare in tutti i buchi. Ammetto che i rinvasi delle phal sono più facili :( Sarà che le radici lasciano un po' dappertutto spazi più larghi...
Comunque io volevo lasciare lo stelo senza tutore (ha 7 fiori di cui 6 aperti, è bello pesante). Prima di svasarla non c'erano problemi, ora invece si trascina giù tutti gli pseudobulbi (e anche il vaso se non sto attenta). Non vorrei farla crescere storta. Fissando lo stelo riesco a mantenere tutto dritto e fermo invece...
Io non volevo toccarla di nuovo fino a fine fioritura, per non stressarla ancora, ma forse vale la pena rinvasarla subito... suggerimenti? :confused:
 

zeug49

Florello Senior
Dal tuo racconto, mi dispiace dirlo c'é qualcosa che mi lascia perplesso......cioé il bark non va solo sopra !!!!! sotto dovresti mettere un piccolo strato di polistirolo per il buon drenaggio , poi un piccolo strato di bark quindi la pianta e riempire il vaso rincalzandola senza spingere troppo sulle radici. Forse ho capito male ma hai messo l'Orchi con le radici nude sul fondo ????? Così non andrebbe ................
zeug
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Hem. Hai capito bene. Il fatto è che così me l'hanno venduta, e così suppongo che l'abbiano fatta crescere loro.
Ho provato a fare lo strato di drenaggio, ma mi sarebbero rimaste troppo fuori le radici, e già è pericolante ora che è tutta infilata nel vaso (i bulbi sono circa a livello del bordo esattamente come erano prima)...
Il fatto è che ormai le radici si incastrano perfettamente con il vaso, cercare di mettere uno strato protettivo intorno mi sembra un po' difficile, rischierei di romperle per spingerle più all'interno...
Mi sembra di capire che è il caso che la rinvasi prima possibile, eh?
 

zeug49

Florello Senior
......mh! se le radici sono di misura potresti cercare un vaso dello stesso diametro ma un po' più profondo ( intendo alto ), ma così a radici nude sotto contro la plastica rischiano il marciume e non vi é buon drenaggio!.
Se poi tu pensi che sia cresciuta così solo perché così l'hai trovata ..... beh ! credo non sia vero; a volte i vivaisti ( non certo tutti ) rinvasano in fretta per mancanza di tempo, poi a loro poco importa se la pianta dopo sopravvive o meno.
zeug
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Zeug, sicuramente se avessero voluto farla sopravvivere non ci avrebbero infilato quello sfagno tra le radici. Le due che lo attraversavano mi sono rimaste in mano...
E' che non sono solo aderenti al vaso, è anche difficile far cambiare direzione, srotolarli dal cerchio che fanno, ci restano lì piuttosto rigide...

Comunque, se tanto è ora di rinvasare preferisco metterla direttamente in un vaso più comodo e non toccarla più. Lo faccio prima di bagnarla di nuovo questo lavoro, per ora son sicura che non ci sono ristagni visto che l'ho rinvasata in bark umido senza bagnarla ulteriormente.
Posterò la foto del lavoro compiuto (sperando che se ne rimanga in piedi)

:love_4: Grazie di nuovo Zeug!
 
Alto