• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zygo

mercuzio

Maestro Giardinauta
Siccome nessuno mi ha ancora considerato :rolleyes:
Posto le foto magari vi impietosite un pochino :smok:

Imag0007.jpg

Imag0012.jpg

Troppa acqua?, cambio il composto che non si asciuga mai?taglio?
Che fo' ???

Ciao! :)
Penso che quelli siano propio i sintomi di un marciume da troppa acqua io ti consiglierei di tagliare via la foglia con la parte marcia e di mettere la paiantina in un posto clado per far asciugare il composto oppure cambia il terriccio!!!!
Ciao !!!!

_Orchidea_Rara_

mercuzio

Maestro Giardinauta
:D Orchidea menomale ci sei tu.

Però la foglia non la vorrei tagliare anche perchè ..non si vede bene... ma avvolge tutto un nuovo getto tipo sigaro..hai presente?
Cmq proverò a fare come dici tu la metto al calduccio e non le do + acqua.
Grazie
:love_4:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Stavo pensando...io la tengo su un sottovaso con argilla come le phal ma forse questa è meglio tenerla senza argilla?
Magari vuole molto meno umido...che dici?
Tu ne hai? Come le tieni?

S

Simona84

Guest
ciao! sicuramente il tuo problema è dovuto ad eccesso di umidità nel composto, secondo me potresti provare a cambiare composto e poi aspettare a bagnarla per un pò! Se ti può essere ulteriormente utile ho letto in un libro di non nebulizzare le foglie altrimenti si macchiano! per la mia uso l'accortezza di non bagnarla sino a quando non è completamente asciutto il terriccio sopra, non so se per fortuna o abilità, ma così facendo mi è già fiorita 2 volte!!!! spero di esserti stata d'aiuto baci.

F

Filippo Dimatteo

Guest
Ciao Mercu

quel getto l'hai perso...
Se provi a tirarlo verso l'alto vedrai che se ne viene senza incoraggiamenti, a meno che non sia ancora ben cotto, in tal caso aspetta qualche altro giorno e vedrai :)
La prossima volta fai attenzione a non far cascare acqua nella rosetta delle foglie, ok?
Ciao
fil.

Secondo me la foglia dovresti reciderla potrebbe far marcire il getto sottostante comunque se deciderai di reciderla cerca di aprire la guaina che crea la foglia sul nuovo getto e recidila alla base stando molto attento a non toccare il nuovo getto... dovrai cimentarti nel piccolo chirurgo ;) !!!
Cerca di non tenere il vaso sopra all'argilla bagnata magari metti un vaso capovolto sul vaso con l'argilla e poi metti l'orchidea!!!
E cerca di non annegarle più mi raccomado ;) !!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Mercuzio, guarda che quel marciume li non è dovuto all'acqua nel composto, ma ad acqua che è rimasta a ristagnare nel centro della rosetta di foglie. Per il resto la pianta non mi sembra messa male però se il composto rimane sempre umido ... statte accuort'.
Considera comunque che in normali ibridi di Zygo fioriscono durante la crescita del nuovo getto, ben prima che siano maturi, quindi quello è un getto che o ha fiorito o avrebbe dovuto farlo.
Mi piacciono questi zygo ... crescono a ripetizione e fioriscono tranquillamente tre o quattro volte all'anno :)
Ciao
Giulio

S

Sten

Guest
Si infatti mi sa tanto che ha ragione giulio.. acqua stagnante nella foglia. guardando la SECONDA foto invece mi sembra tutto normale perchè è normalissimo che alcuni strati che avvolgono il bulbo alla base si secchino, capita con molte orchidee.
ciao ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie a tuttiiiii:froggie_r

Farò come dite.
Però che gli zygo odiano l'acqua sulle foglie lo sapevo infatti ci stavo attento ma si vede non abbastanza :p
Ok allora si va di forbice
Grazie ancora ;)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora..per la cronaca...
Ho tirato la foglia ed è venuta via da sola :rolleyes: come aveva previsto Filippo.
Però c'è di bello che le foglie sotto sono sanissime :D
Il nero era solo su quella foglia li.
Da ieri la pianta è all'asciutto e mi sembra di notare un miglioramento anche per quanto riguarda l'ultimo boccio.
Speriamo che non sia solo un'impressione :)
Ciao a tutti

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scusate se insisto sull'aergomento ma cerco e cerco informazioni sulla specie e non trovo niente di soddisfacente quindi spero che rivolgendo a voi le mie domande (che magari troverete anche stupide :p ) riuscirò a trovare le risposte che cerco.
Sugli zygopetalum non so praticamente niente tranne che sono da serra intermedia che non sono epifiti e non vogliono troppa umidità.
Ma hanno un periodo di riposo?
E se lo hanno che succede? perdono tutte le foglie o semplicemente rallentano la vegetazione?
Da dove nascono i nuovi speudobulbi?
Si possono separare gli pseudobulbi in diversi vasi oppure fanno parte tutti di un unica pianta?
Quando va rinvasato?
Lo pseudobulbo si esaurisce oppure puo durare anni e anni senza asciugarsi?
Ogni pseudobulbo puo dare un ramo floreale?
Ecco mi sembra che possa bastare così per ora no? :D :D
Se avete letto tutte le domande già vi meritate un ringraziamento se poi riuscite anche a rispondermi ve ne sarò grato. :love_4:
Ciao

Non so se ti può interessare ma ti dico questo:
Gli Zygopetalum formano pseudobulbi ovoidali che portano all'apice due o più foglie lanceolate e fiori si sviluppano lateralmente in inverno.
Quasi tutte le specie formano abbondanti radici spesse e preferiscono vasi abbastanza ampi.
In coltivazione lo Zygopetalum cresce solo in presenza di forti escursioni termiche... la maggior parte delle specie sono orchidee da serra fredda: fino ad un massimo di 30° di giorno ad un minimo di 15° di notte. Hanno bisogno di una posizione semi ombreggiata e luminosa in un' ambiente con buona areazione (temono la luce diretta del sole ombreggiatura necessaria).
Per quanto riguarda le innaffiature bisogna mantenere costantemente umida la painta per tutto l'anno evitando rigorosamente i ristagni idrici.
Va garantita una buona umidità senza nebulizzare le foglie che altrimenti si macchiano .
La riproduzione della pianta si effettua attraverso la divisione dei bulbi che portano le foglie.
Le principali malatte che attaccano gli Zygopetalum sono: per eccesso di umidità marcescenza delle radici e infezioni funginee delle foglie. Il ristagno d'aria favorisce gli attacchi di tripidi e ragnetti rossi.
Spero che queste informazioni ti possano servire ;) !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

G

grantares

Guest
Come salvare le orchidee agonizzanti, dietro consiglio di un vecchio vivaista di udine il carissimo Tony, io lo provato e funziona, ma ci vuole pazienza e preseveranza, e la pianta e veramente cara ci si può provare si prende il la parte della pianta rimanete( che sia senza marciumi magari solo un pseudobulbo e lo si mette in un sacchetto di polietilene lo si gonfia come un palloncino ogni giorno e si aspetta con pazienza. io così ero riuscito a salvare due piante a cui allora tenevo in modo particolare, ma ci vuole tanta pazienza...

Alto