• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine

A

-Ale-

Guest
Ho provato a piantare in vaso delle zucchine.
Sono cresciute, hanno fatto i fiori e ...basta.
Nel frattempo le foglie (che pungono!) sono diventate bianchiccie come se avessero versato polverina bianca.
Qualcuno sa di che si tratta?

Danilis

Apprendista Florello
Anche io quando facevo l' orto mi diventavano bianchicce ora che mi ci fai pensare, non so cosa fosse, però me foglie sopravvivono nonostante tutto ;)

T

totoliseo

Guest
attacco di oidio?

è difficile rispondere senza una foto cmq una malattia che mi viene in mente è lo oidio assai frequente a fine ciclo vegetativo il quale ricopre le foglie delle zucchine di una patina bianca (possono essere singoli punti o l'intera foglia) :mad: Se sei sfortunato e sei all'inizio della cultura (mi sembra improvabile) l'unica soluzione è un trattamento con lo zolfo bagnabile, poi fammi sapere

R

Riccardino

Guest
Concordo con totoliseo. L'oidio è comunissimo sulle zucchine e a parte lo zolfo c'è poco da fare, ormai comunque non me ne preoccuperei più di tanto.

A

-Ale-

Guest
Grazie ragazzi,
certo che l'oidio è una gran brutta bestia... :( adesso la pianta delle zucchine è un rametto quasi rinsecchito. Sta morendo o le zucchine in inverno fanno cosi'??

M

Mamma Sara

Guest
Ciao Ale,
ormai le piante di zucchine ti conviene lasciarle perdere inizia a fare troppo freddo, io la settimana ne ho raccolte due lunghe una decina di cm, più di quello non crescevano ,anzi iniziavano a marcire!

A

-Ale-

Guest
Ammetto che ci sono rimasta parecchio male. In sintesi: per ignoranza e incuria l'ho fatta morire io.
Sarebbe bastato scrivere sul forum un po' prima.
Che dire...

csmi

Giardinauta
Guarda che non sono morte per colpa tua, adesso è un pò difficile avere piante di zucchine ancora belle perchè la stagione di queste è già giunta al termine. Non ti demoralizzare.
Ciao

T

totoliseo

Guest
Csmi ha ragione ormai siamo a fine stagione (anzi questo strano autunno aiuta ad avere qualche frutto fuori stagione) cmq non ti abbatere le zuccine non hanno una vita lunga, ma sono un frutto estivo almeno che non si coltivano in serra, altrimenti se ne riparla la prossima primavera

J

jlenia

Guest
caco - caco vaniglia

Ciao!! premettendo che nn so nulla di giardinaggio, io e la mia collega stiamo da giorni discutendo sul caco vaniglia: lei sostiene che e' la stessa pianta del caco che ogni 3/4 anni produce il caco vaniglia..io nn so no molto convinta...
Qualcuno ci puo' aiutare (cosi' magari torniamo a lavorare un po') grazieee::froggie_r

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Jlenia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:.

Cachi e cachi vaniglia

La pianta di Kaki (Diospoyros kaki, cachi o loti nel linguaggio comune) é originaria della Cina. I primi a coltivarlo in modo intensivo furono i giapponesi, in Europa invece é arrivato alla fine del Settecento, originariamente solo come pianta ornamentale.

L'impiego del cachi come albero da frutta ha origine nel 1860, prima in Francia e poi in Italia, grazie all'importazione dal Giappone di alcune varietà adatte allo scopo.

cachi.jpg

Varietà di cachi
Il cachi è un frutto tipicamente autunnale.
I frutti del caco comune hanno una polpa dolcissima, morbida e cremosa. Di solito vengono raccolti leggermente acerbi e fatti maturare in seguito (operazione denominata 'ammezzimento'), per eliminare il tipico effetto astringente al palato provocato dall'elevato contenuto di tannini.
Durante la meturazione il contenuto di tannini dei cachi si riduce e aumenta quello di zuccheri, rendendoli molto gradevoli al palato.

Esiste anche un'altra varietà, chiamati cachi vaniglia o cachi mela, che hanno una polpa soda e croccante simile a quella delle mele. Sono più pratici da mangiare (basta sbucciarli e tagliarli a fette, senza il rischio di sporcarsi), e leggermente meno dolci.

J

jlenia

Guest
cachi

l'avevo trovato anche io su google..da qds deduco che si tratta di 2 varieta' diverse, quindi 2 piante diverse...giusto?? cmq io scrivo da Lugano, svizzera

S

stellamaris

Guest
-Ale- ha scritto:
Ho provato a piantare in vaso delle zucchine.
Sono cresciute, hanno fatto i fiori e ...basta.
Nel frattempo le foglie (che pungono!) sono diventate bianchiccie come se avessero versato polverina bianca.
Qualcuno sa di che si tratta?
Ciao, credo si tratti di oidio. Nel mio orto sono riuscita a curarle bagnandole moltissimo, aggiungendo 4 manciate di stallatico per pianta e "cura miracolosa" bagnando molto le foglie ogni giorno. Taglia le foglie più ammalate e più grandi, poi inizia con le innaffiature alle foglie. Ogni tanto poi taglia le foglie più vecchie se sono ammalate. In questo modo ho avuto un sacco di zucchine mentre il mio vicino che ha usato un prodotto chimico ha dovuto estirparle.
Ma aspetta la buona stagione perchè non sopportano il freddo.
Auguri

Oleander

Guru Giardinauta
stellamaris ha scritto:
Ciao, credo si tratti di oidio. Nel mio orto sono riuscita a curarle bagnandole moltissimo, aggiungendo 4 manciate di stallatico per pianta e "cura miracolosa" bagnando molto le foglie ogni giorno. Taglia le foglie più ammalate e più grandi, poi inizia con le innaffiature alle foglie. Ogni tanto poi taglia le foglie più vecchie se sono ammalate. In questo modo ho avuto un sacco di zucchine mentre il mio vicino che ha usato un prodotto chimico ha dovuto estirparle.
Ma aspetta la buona stagione perchè non sopportano il freddo.
Auguri

mmmmmm... nutro perplessità sul bagnare le foglie...ma non mi dilungo ora

ale... scordati di far crescere in casa le zucchine in vaso in questa stagione, puoi solo farti una serra riscaldata se proprio vuoi le tue se no comprati quelle di importazione.....israele è ottimo

per tutte le cure delle zucchine ne riparliamo a marzo....sarà tutta un'altra cosa.

ciao

Alto