• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi fiori in piante piccole

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei chiedere un parere. Nel mio orto in vaso, sia le zucchine che le melanzane stanno preparando i fiori (proprio prime fasi, penso che sbocceranno in una/due settimane). Le piante però sono ancora molto piccole, le zucchine hanno 3/5 foglie, le melanzane forse un paio in più. È il caso di rimuovere i primi fiori per far concentrare le piante sullo sviluppo della vegetazione e lasciare che comincino a produrre una volta cresciute un po' di più?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ehilá
Io ho tolto i fiori fino a quando le piante di pomodori e melanzane non hanno raggiunto un altezza di circa 50/60 cm...ho preferito far sviluppare un po' di piú le piante. Nei pomodori ho tolto anche le "femminelle" e le ho messe a radicare in acqua. In poco tempo hanno fatto radice e le ho piantate nel giardino dei miei.


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovata :LOL: si esatto! Come te vorrei far prima sviluppare le piante così che poi abbiamo più risorse da spendere per i frutti. Mi sa che inizio anche io a sfemminellare i pomodori così mi crescono più in altezza. Ma non le pianterò da nessuna parte altrimenti non ppsso nemmeno più passare tra i vasi :LOL:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
I primi fiori nelle zucchine sono con molta probabilità fiori maschi, non starei ad eliminarli in quanto non vanno a frutto
 
Alto