• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine.... non le capiosco proprio!

Pamela

Aspirante Giardinauta
Zucchine.... non le capisco proprio!

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con le mie zucchine dell' orto!:storto:
Ho seminato direttamente in campo le sementi e sono nate le piantine regolarmente, arrivate all' altezza di 10 cm circa, sono spuntati al centro i fiori, che hanno cominciato a fiorire, sono belli grandi, anche piu' delle foglie, ma ad un certo punto sfioriscono e cadono.... e delle zucchine nemmeno l' ombra!!!!!
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?:confused:
Sono disperata!:cry:
Grazie
Pam:Saluto:
 
Ultima modifica:

Dorico

Aspirante Giardinauta
probabilmente quelli che hai visto tu sono fiori maschi. si riconoscono perche sotto hanno solo uno stelo lungo anziche una zucchina. quelli che invece sotto hanno la zucchina sono i fiori femmina.
non ti preoccupare credo sia normale...

unica cosa su cui non saprei dirti è il fatto che con una piantina cosi piccola ti nacano gia dei fiori cosi grandi o abbondanti...è una piantina frettolosa!
le zucchine non crescono perche credo che finche la piantina sara cosi piccola non riuscità a reggerle, abbi panzienza e arriveranno!

se qualche guru vede in cio che ho scritto delle cavolate, le correzioni sono piu che bene accette!
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Uh.... grazie per la risposta!!!!
Spero tu abbia ragione, anche io sono rimasta sbalordita.... da piantine così piccole, gia' così tanti fiori....
mha!
Poi un' altra cosa che mi ero dimenticata di dire...- avevo comprato due tipi diversi di semi, un tipo erano zucchine genovesi, l' altro tipo (quello che fa queste piantine strane) erano se non sbaglio zucchine bolognesi o di Bologna a pasta bianca; in effetti anche le foglie delle due piante sono differenti: quelle delle zucchine genovesi hanno le foglie piu' grandi arrotondate e verde scuro, quelle "strane" hanno le foglie che rimangono più piccole, sono verde piu' chiaro e hanno delle striature bianche e la formae' differente (ha diverse punte).
Comunque oggi se riesco faccio delle foto e ve le mostro!
Aspetto qualche veterano/a che mi illumini!
 

Salichi

Aspirante Giardinauta
Ho due ipotesi supportate da esperienza reale.
1) La semina non è avvenuta secondo un calendario lunare.
2) potrebbe esserci un insetto che sfavorisce l'impollinazione.
 
Alto