• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Allora ho seminato a fine gennaio in casa in bicchierini di plastica e torba dei semi di zucchina che nel giro di 3 settimane sono germogliati arrivando ad essere di circa 10/12 cm... hanno però solo due foglioline (dal seme) e nient'altro... spunteranno altre foglie? Quando le posso trapiantare all'aperto? Che altezza devono raggiungere? Ed inoltre, avendo messo tre semi per bicchierino, posso trapiantare le tre piantine che li stanno strette strette in un altro vasetto?
Abito in Lombardia... Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per la tua zona è troppo presto mettere a dimora le zucchine, tranne che tu non disponi di una serra ,in modo da anticipare la produzione, unica soluzione, prova a cambiare il vaso mettendoli in uno più grande. Tienili dentro, in zona luminosa,fai una concimazione a lenta cessione,a aprile poi li metterai a dimora anche se ritengo che sia molto presto. Qui da noi in sicilia, le zucchine in piena terra vanno a maggio giugno perchè per rendere una buona produzione hanno bisogno di temperature abbastanza alte.
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Grazie... sei stata chiarissima! :eek:k07:
Per metterle all'aperto che temperatura dovrebbe esserci? 20°? In effetti in Sicilia c'è tutto un altro clima rispetto a questa zona tristemente umida! :storto:
 

nenasere

Giardinauta
ciao,anche io l penso come rosario,secondo me le hai messe troppo presto,anche se tentare non nuoce,ora tieni all'interno alla luce...io ad esempio abito in toscana,le temperatue sono un po' piu' miti che in lombardia,ma ancora non ho seminato.buona fortuna,ciao sere
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io abito in Lombardia e le zucchine le pianto all'aperto verso fine aprile/inizio maggio se il tempo è buono, diciamo che la temperatura deve stare sui 20°C per la maggior parte della giornata altrimenti non si sviluppano mica tanto--- mi ricordo che l'anno scorso le ho piantate nel vasetto verso metà/fine marzo (ma non le tenevo in casa, le tenevo fuori in posizione soleggiata e coperte da un cellophane finchè non sono spuntate), ci hanno messo un po' a spuntare ma poi sono cresciute molto in fretta! Quando sono spuntate le prime foglie ho tenuto una sola zucchina per vasetto eliminando le due che parevano meno forti e ho aspettato che fosse alta una quindicina di cm, quindi l'ho trapiantata nell'orto con tutto il suo pane di terra e hanno contnuato a crescere in fretta... per fine maggio raccoglievo le prime zucchine! :)
Certo, ad avere il clima favoloso della fantastica sicilia si potrebbe fare di meglio (io mi faccio in quattro nel mio orto, ma quando arrivano le verdure coltivate dai nostri cuguni in Sicilia lo devo ammettere: è tutta un'altra cosa!!!! Che invidia!!!! ;) ) ma ci dobbiamo accontentare del clima che abbiamo!! ;)
 

rumragù

Aspirante Giardinauta
Già in Sicilia è tutta un'altra storia! :)
Quindi adesso che ce ne sono 3 in un bicchiere di plastica e sono alte una decina di cm devo eliminare le due più deboli (piccole?) e trapiantare in un vaso di almeno 10 cm la piantina sana... e continuo a tenerla in casa fino ad aprile giusto? Poi la trapianto all'esterno nel vaso definitivo e copro con un celophane o tessuto non tessuto finché le temperature non si stabilizzano... ho capito bene?

Altra domanda forse stupida: ho visto su un libro le foto di alcune pante di zucchine messe nei vasi pensili e quindi la zucchina crescendo faceva ricadere i fori ed i frutti... mi chiedevo secondo voi si può coltivare la zucchina cascante? Sono dei semi particolari o sono semplicemente delle piantine normali? Mi sembrava carina oltre che decorativa come idea! :) E quanto deve essere grande il vaso?
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho piantato delle zucchine e mi sono accorta ieri con un pò di stupore che si sono allungate un pò troppo, e stanno crescendo le due foglie interne
non sò ho paura che possano rompersi, gli ho rimesso un po di terra vicino alla radice e oggi le ho messe un pò al sole
che dite gli devo fare altro?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Hai capito bene, o almeno quello è ciò che faccio io e posso dire che cos' facendo le zucchine mi sono venute bene! :)
Se le metti in vaso fai attenzione che per la pianta "adulta" il vaso non è consigliato perchè la pianta diventa davvero grande, fai conto che nel erreno si tiene una distanza di 1 mt sia in larghezza che in lunghezza tra una pianta e l'altra... quindi è chiaro che un vaso da 1 mt non puoi mica averlo, ma cerca di usare il vaso più grande che ti ci sta sul balcone altrimenti temo che non si svilupperà molto e farà pochi frutti o comunque ne soffrirà! La zucchina ama l'acqua quindi non deve essere affogata (sennò marcisce!) ma non deve neppure sentire la sete, inoltre è una buona idea rincalzarla cioè mano a mano che lei cresce, avvicinare un pochino di terra al fusto per sostenerla, al contempo così facendo scavi leggermente tutto intorno e formi una specie di piccola conca dove versi l'acqua quando annaffi, e la pianta se la berrà piano piano! Queste sono le operazioni che si fanno quando la zucchine è in terra, in vaso credo non sia molto diffusa come coltivazione ma, salvo indicazioni contrarie di chi è più esperto, io credo che la tratterei allo stesso modo. Poi ama il sole.
Appese sinceramente non le ho mai viste, potresti provare a vedere cosa succede... in ogni caso se le appendi abbi cura di staccare le zucchine quando sono di dimensioni medie senza farle crescere troppo altrimenti potrebbero spezzarsi col peso e poi (questo anche quando sono coltivate a terra) le zucchine grosse grosse sono piene di semi e un pochino spugnosette!
 
Alto