• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai i semi di fagioli borlotti nani non germinano??

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti una settimana fa ho seminato nei bicchierini di plastica sia i semi di zucchini genovesi sia fagioli nani borlotti e innaffio con uno spruzzino nebulizzatore 3 volte al giorno (mattina, pomeriggio e sera) con acqua tiepida-calda, per mantenere sempre il terriccio umido (ma non fradicio) ma ho un problema perché i semi di zucchina sono germinati e hanno fatto già le prime 2 foglioline (i cotiledoni) invece i fagioli ancora non si vedono spuntare.
Ps: i bicchierini con i relativi semi seminati non sono mai esposti al sole durante l'arco della giornata
Quali potrebbero essere le cause secondo voi?
 

Marcello

Master Florello
nell'acqua tiepida avresti dovuto mettere i fagioli una notte.Circa il nebulizzatore ho dubbio che riesca a bagnare anche sottoterra perchè la polvere d'acqua resta sopra ed evapora a meno che non ne metta un quantitativo tale che sia sufficiente per scendere a livello inferiore del seme.ciao
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Eh si mi sa che hai ragione e che quindi il seme non si bagni e non germina, allora cosa mi consigli di fare?
 

Marcello

Master Florello
te lo scritto.....

umidifica al punto che la terra sia bagnata fin sotto il seme,basta una volta al giorno se all'interno di casa.Se soffi aria mischiata ad acqua, evapora piu' facilmente e sotto resta asciuttto.
 
Alto