• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto zucchine !!!

C

carlo78

Guest
Aiuto Aiuto !!!Cerco qualcuno piu' competente di me che mi spieghi come mai mi muoiono tutti i fiori delle zucchine prima che queste possano formarsi. In pratica i fiori nascono, anche molto abbondantemente (2/3 fiori per pianta ogni giorno) si schiudono e dopo una decina di ore ,un giorno al massimo, si richiudono per poi appassire e morire.
Preciso che le piante (3 di zucchine ed una di cetrioli)sono piantate su di un vaso profondo 35 cm di forma rettangolare 100 cm x 40 cm (con fori sul fondo)e che ho appena effettuato un trattamento anti afidi (pensando che il problema dipendesse da quello) anche se in realta' ce n'erano veramente pochi. Li innaffio con un litro d'acqua alla sera (per tutte e quattro le piante) ed ho messo 2 barrette di concime affianco ad ogni pianta. La terra era nuova l'ho comprata in negozio.
Possono essere tutti fiori maschio? (una 20 in tutto)
:cry:
I cetrioli crescono bene ma non saprei cosa altro aggiungevi per aiutarvi .
Grazie mille fin d'ora.
 
L

laura 85

Guest
allora...il problema è che muoiono i fiori o le zucchine?all'inizio è normale che le zucchine cadano...anche x' sn in vaso...ma sono qll corte o qll lunghe?poi ...la terra che terra è?x'tieni presente ke il terriccio universale che si vende nei garden è misto a torba e quindi molto leggero...il terriccio ideale sarebbe in percentuale meta' e meta' d universale eterra nera...e poi come concime metti qll x orticole,se nn trovi stallatico metti concime che vada bene x gli ortaggi d qll univesaleoppure qll on guano,concime organico d uccelli marini...fammi sapere...baci
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Se attaccato al fiore non ci sono microscopiche zucchine sono fiori maschi.... se non hai visto nulla... come gia detto in precedenza i fiori maschi hanno uno stelo lungo una decina di centimetri e non presentano gia appena spuntano la minizucchina attaccata...

Approfitta dei fiori invece che farli appassire di mangiarli...

Dario
 
C

carlo78

Guest
Grazie a tutti e due! Mi sa che ho due problemi .
1)Ho preso terriccio universale ,non terra nera o altro come diceva "laura85"
2)Mi sa che mi nascono tutti fiori maschi.
Cosa posso fare a questo punto ? Le piante sono li da un mese ormai ,pertanto un trapianto penso sia impossibile(per via delle radici).Purtroppo il vaso con le zucchine ce l'ho ad un metro al massimo dal letto dove dormo e quindi che concime (non puzzolente) mi consigliate?
Ma perche' a me nascono solo fiori maschio(oggi altri 5)?
Grazie mille.
 
C

carlo78

Guest
Ho appena visto una foto pubblicata da un ospite del forum....ebbene si i miei fiori sono tutti fiori maschio! Ma perche'?
 
L

laura 85

Guest
metti concime a base d guano nn è come lo stallatico molto puzzolente!!oppure un concime a lenta cessione universale...tipo bayfolan orti e giardini...cosi lo puoi usare x tutto e nn rischi d bruciare x' la pianta assimila le sostanze in modo graduale...ma cmq a parer mio meglio il guano...qnd t "arriva" qlk fiore femmina puoi mettere die prodotti che migliorano l'allegagione...linfaplus è ottimo...le mie zucchine dopo mesi adesso ne stanno portando avanti due d zucchine...che soddisfazione!!sn anche in vasconi le mie!cetrioli invece in piena terra e ne ho gia' mangiati 6.buona fortuna!!!e come ha detto dario raccogli i fiori qnd al mattino sn aperti e poi o t fai un buon risotto o una frittata...buo appetito.baci
 
Alto