• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine

F

fert04

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, e nuovo anche come coltivatore (ho ben 20 mq di orto :D )
So poco, ma la voglia e la felicita' non mancano. Avrei una domanda da sottoporvi. Essendo lo spazio molto limitato ed avendo piantato 2 piante di zucchine sto creando nell'orto una certa diciamo "confusione" (le piante di pomodoro sono molto vicine).
Qualcuno mi ha suggerito di trattare le piante di zucchine come quelle di pomodoro, legandole quindi ad un palo, e vero ? lo posso fare ?

Ringrazio tutti
A presto

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Fert04:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

U

ugo63

Guest
zucchine.

Fino ad oggi non ho mai visto una pianta di zucchina con tutore.
Ne esistono in commercio varietà diverse, quellestriscianti e quelle non striscianti.
Considerate le dimensione dell'orto opta per le seconde, ma considera comunque che occuperanno molto spazio.

Ciao Ugo

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao...credo si possa fare ma non è una cosa facilissima e richiede molta attenzione....il tronco poi sara' fragile per via del peso sia della pianta che delle zucchine e per giunta si puo' tagliare facilmente...il tronco poi dentro è vuoto e quindi molto delicato , piu' di quanto sembra !!!
anche io ho un orto piccolo ed ogni anno metto 2 piante di zucchine e le ho vicine ai pomodori ....certo si forma un po di confusione ma puoi diciamo "indirizzarle" tu nel percorso di crescita in modo che non diano fastidio alle altre piante. Io le piego un po il tronco principale nella direzione che mi fa piu' comodo aiutandomi e facendo "leva" con dei sassi abbastanza grossi appoggiati nel terreno..lei tende a girarsi in direzione del sole ed a crescere in fretta quindi va fatto spesso per non dover poi spostare magari 1 mt' di tronco rischiando di romperlo o piegarlo.
non è semplice ma funziona e da buoni risultati. :crazy:
ciao ciao

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ma quale varietà intendi?
Quelle striscianti si possono allevare in verticale, ma conta che un paio di m di altezza ci vogliono.
Io le faccio sempre arrampicare su di una rete che mi divide dalla casa del vicino, e fan tutto loro. Si arrampicano e poi fanno i frutti. Occorre tagliarle un po' se diventano troppo invadenti...

Poi ci sono quelle ad alberello che crescono fin a mezzo metro, un sostegno si può metterlo se hai poco spazio.

coccinella40

Master Florello
Ciao, puoi coltivarle in verticale , ma devi controllare spesso la ramificazione.... altrimenti accade come a me 2 anni fà.... quando la pianta di cetrioli è sfuggita al controllo e si è arrampicata sull albero dell alloro:lol: :lol: :lol:

Cetriolo1.jpg

contrada_blu

Maestro Giardinauta
:froggie_r ciao , non mettere assolutamente un tutore alla zucchina, che quando cresce ha il portamento eretto, se mai dagli una spruzzatina di zolfo in polvere mischiato con poco solfato di rame(aspor), dagli acqua poichè è golosa e buon divertimentocat: cat:

D

Davesound

Guest
le piante di zucchine sono molto ingombranti, crescono a dismisura. ci sono vari tipi di zucchine ma le più comuni sono le striscianti. forse era meglio pianterne una sola (in fase produttiva ti porta anche ad avere 1-2 zucchine al giorno di media). la tecnica di vasco50 è ottima io la proverei...
:Saluto:

S

screlena

Guest
Ciao,
anch'io ho poco spazio per l'orto ma proprio non volevo rinunciare alle zucchine! :food:
Un giorno, curiosando nell'orto di mia nonna, mi sono illuminata :Saluto: : lei pianta la zucchina (il tipo strisciante) e poi sul lato del sole (quindi in direzione della crescita della pianta) mette un bastone, man mano che cresce fa girare delicatamente la pianta intorno al bastone stesso, limitando così lo spazio necessario.
Ho fatto così anch'io quest'anno dato che, per esperienza, mi fido ciecamente di mia nonna quando si tratta di piante e orto....:hands13:

Ciao
Elena

F

fert04

Guest
Ciao,
Grazie a tutti degli ottimi consigli che mi avete dato, spero in futuro (magari fra 30 anni) di diventare esperto e di essere utile anche io alla comunita'.
P.S: Domenica scorsa abbiamo mangiato ben 4 piccole zucchine con relativi 2 fiori di zucca... fantastiche.

Ciao ancora a tutti

Alto