• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine piccole e rachitiche..

girasole89

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!:ciglione:
Ho bisogno della vostra esperienza...secondo voi perchè le mie piante hanno prodotto pochissime zucchine?La maggior parte appena cominciavano a crescere ingiallivano e si seccavano,e quelle poche che sono riuscite a maturare sono rimaste piccoline..Premetto che è il primo anno che facciamo l'orto,quindi siamo parecchio inesperti...inizialmente pensavo che fosse dovuto al fatto che toglievamo i fiori attaccati alle zucchine(quindi quelli femminili),dopo aver letto che poteva essere dovuto a quello abbiamo smesso di raccoglierli,ma le zucchine continuavano a ingiallire e seccarsi appena si sviluppavano...
Il nostro terreno credo che sia argilloso,perchè è rossiccio,quando è bagnato è appiccicoso e quando è asciutto è pieno di crepe...secondo voi potrebbe essere questo il problema?Anche gli altri ortaggi che abbiamo sono rimasti abbastanza piccoli..cosa si potrebbe fare?:boh:
Grazie!
 

nicola22

Giardinauta Senior
ciao Girasole. il prossimo anno,pacciàma bene il terreno per ellegerirlo,non togliere fiori (maschili e femminili),concima e innaffia spesso.
se non vuoi pacciamare tutto il terreno, ti consiglio ..per provare, scava una buca cm80x 60 profonda 40,mischi a parte terra normale con terra dei sacchetti..1/4 del sacchetto(mi raccomando,non quella scadente!) e 3/4 di quella normale,riempi la buca...e pianti una zucchina....e vedi come va! avevo un problema del genere..ho seminato favette e avena, fatto trinciare prima dell'indurimento dei semi e vangare.rendendo il terreno più leggero.
 
Alto