• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine e... oidio

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno le piante erano bellissime, pero' dopo aver raccolto le prime zucchine, ecco apparire l'oidio!
Avevo concimato le piante con il nitrato d'ammonio (per due volte consecutive) ed erano cresciute splendidamente.
Perchè si ammalano proprio ora? Esiste un rimedio? Logicamente ora non posso trattare le piante con prodotti chimici, altrimenti non potrei piu' raccogliere le zucchine. Per il momento mi sono limitata a togliere le foglie malate. Ho fatto bene? Grazie, Sandra. :mad: :mad: :mad:
 
G

Giam

Guest
Quando la pianta di zucchine sta' per finire la produzione è normale che si becchi l'oidio. Le mie, dopo aver prodotto per circa un paio di mesi, ora sono innevate di oidio.
Posso dirti che:
1) anche le mie impestatissime piante continuano tenacemente a produrre (ovviamente molto meno di prima), magari da nuovi tralci sani; ergo non credo che hai perso ogni possibilita'.
2) l'oidio si cura con lo zolfo che, agendo per contatto, ti permette di continuare a raccogliere e mangiare (attenzione ai tempi di carenza e lavale bene anche se non è che ammazzi...Lo zolfo è consentito anche in agricoltura biologica e, al contarrio del rame, è bio-degradabile al 100%).
3) è preferibile piantare le zucchine un bel po' larghe (io le metto a 80x80 minimo), non bagnare le foglie quando si annaffia (piantarle in una bucha profonda una quindicina di centimetri) e, ovviamente, in gran sole.
4) ho ottimi risultati con pollina distribuita in superficie un mesetto prima della fresatura.
Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Sandra, non preoccuparti, ogni anno a me succede questa cosa, quest'anno compreso. hai fatto bene a togliere le foglie malate, ma vedrai che la pianta continuerà a produrre senza problemi se l'infestazione non ha interessato tutte le foglie. Ho letto recentemente in un libro sull'orto che l'oidio si sviluppa, da una parte, quando c'è molta umidità, ma da un'altra parte è anche favorito da un'eccessiva secchezza del terreno, che indebolisce la pianta e la rende più soggetta agli attacchi. Se questo è vero, (e in effetti le piante si ammalano sempre quando fa molto caldo) cerca di tenere umido il terreno ma, come ti ha detto Giam, senza bagnare le foglie. ciao! Gloria
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Giam! grazie dei consigli, effettivamente nelle mie piante ci sono rami laterali (piccolini) che stanno formando nuove zucchine, probabilmente riusciro' a raccoglierle... Con la "pollina" non ho mai provato, quando dici di metterla alla fresatura del terreno, intendi un mese prima di procedere alla piantagione? e un'altra domanda: interrando le piante a 15 cm. nel terreno metterei sottoterra anche buona parte del "colletto", visto che vengono vendute di solito in piccoli vasetti. E' giusto?
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma si leggono tante cose che a volte sono in contraddizione tra di loro...
Grazie di tutto, Sandra
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Gloria! sono andate bene le vacanze?
Ti ho spedito l'altro giorno i semi di muscari, spero li avrai ricevuti.
Mi consola sapere che anche le tue piante sono "malridotte", malgrado tutte le nostre cure!!! Certamente avra' contribuito il fatto che, almeno qui da noi, c'è stato un lungo periodo di umidita' con temporali tutti i giorni. Grazie comunque dei tuoi preziosi consigli, ci sentiamo, ciao Sandra ;)
 
G

Giam

Guest
Cara Sandra,
effettivamente si leggono tante cose spesso troppo diverse, ma personalmente cerco anche di "conoscere" la mia terra. Intendo dire: spesso una cosa che "funziona" in un particolare ambiente non "funziona" in un altro ambiente spesso anche leggermente diverso.
Comunque rispondo alle tue due domande.
Pollina. La cacca dei polli. E' molto ricco di fosforo, elemento che favorisce la fioritura, tanto ricco che si corre il rischio di bruciare le piante. Per questo o si fa "spegnere" la pollina tenendola un paio di settimane nell'acqua (puzzo terrificante) oppure la distribuisci sull'aiuola dove vuoi mettere le zucchine (o qualsiasi altra cosa) un mese prima di zappare. Ci penseranno le pioggie e gli organismi del terreno a "spegnere" la pollina. A questo proposito ti consiglierei di usare sempre concimi organici, in particolare stallatico pellettato (o cubettato che dir si volglia) o, appunto, pollina. Ti sconsiglierei, pero', di usare la pollina per la cosidetta concimazione di fondo, cioè quella che si effettua in autunno-inverno vangando ed interrando in profondità il concime. Assicurati (magari fidandosi di quel che c'è scritto vicino al sacco della confezione)che si tratti di letame fermentato. Dal basso della mia esperienza credo di poter dire che i concimi organici hanno un ottimo efetto sul medio periodo, mentre queli di sintesi sul breve periodo, in quanto gli organici migliorano la struttura del terreno.
Buche. Il colletto della pianta di zucchine sara' certamente piu' in basso rispetto al livello del terreno, ma non certo interrato: le buche devono avere un bel diametro (io le faccio di cm. 50-60 di diametro). Le zucchine hanno bisogno di parecchia acqua ed il metodo delle buche conserva il prezioso liquido. Idem dicasi di altre cucurbitacee (cetrioli).
Ciao e scusa la lungaggine.
 
G

Gloria2

Guest
Sandra, ieri ti ho mandato una mail, spero tu l'abbia ricevuta. Ciao Gloria
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Giam sei fantastico! altro che dilungarsi, queste si che sono spiegazioni! Grazie mille
per il tempo che ti ho fatto perdere, ciao Sandra ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche le mie piantine di zucchine si sono ammalate. Lo iodio non le ha graziae. Dopo un primo tempo, in cui sembrava volessero impadronirsi di tutto il giardino, hanno cominciato ad imbiancarsi. Ho cominciato a tagliare le foglie e taglia taglia le piantine sono rimaste con pochissime e striminzite foglie. Non riescono neppure a fiorire. Per quest'anno devo rinunciare alle zucchine oppure ho ancora speranza? :mad:
 
Alto