• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine con la punta gialla

albaalba

Aspirante Giardinauta
Cosa succede alle mie zucchine?
Crescono un pò, poi la mentre la parte attaccata alla pianta continua a ingrossarsi e rimane sana, la punta ingiallisce e diventa molliccia.
A cosa è dovuto?

Miss_Sky

Giardinauta
Succede anche a me!!!
Le foglie delle tue sono belle? Le mie sono un po' "biancastre" però non vedo nè parassiti nè altro.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

può darsi che la pianta non sia ancora abbastanza forte da tenere le zucchine oppure che riceva troppa acqua.
Bisogna bagnare solo quando la terra è completamente asciutta e, se c'è troppa vegetazione, eliminare un po' di foglie in modo tale che entri la luce ed il sole. Tagliando le foglie poi si irrobustisce la pianta.

Stefano

marlies

Aspirante Giardinauta
succede anche a me. Quello che dice stefano é una buona pratica colturale ma non credo ci azzacchi con questa fitopatia. Penso piuttosto ad una carenza del terreno ma quale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se la pianta è sana e continua a crescere, facendo tante foglie, non mi pare che il terreno sia carente di qualche cosa (magari ha troppa acqua e questo provoca un eccesso di vegetazione).
Potrebbe essere anche un problema di impollinazione se non ci sono i fiori maschili (quelli con solo lo stelo e niente zucchina sotto). Se non ci sono sufficienti fiori maschili quelli femminili non si impollinano e la zucchina ingiallisce prima di crescere.
La zucchina cresce un pochino poi, non essendo il fiore impollinato cade e questo fa' marcire il frutto. Infatti mai staccare il fiore dalla testa della zucchina se non si vuole che marcisca.
Se si vogliono raccogliere i fiori, meglio sempre raccogliere i fiori maschi.

Stefano

Ultima modifica:
Alto