• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucchine con afidi

M

mum marilena

Guest
Le mie zucchine che come piante si presentano belle rigogliose, da alcuni giorni sono infestate dagli afidi.Che cosa posso fare? Non voglio usare prodotti chimici altrimenti addio prodotto biologico! Per favore qualcuno di voi, amici dell'orto mi può aiutare? Grazie
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Come gia risposto per i pomodori... per gli afidi io metto a macerare per alcuni giorni delle ortiche in acqua, con suddetta acqua bagno le piante.. e gli afidi a 90% se ne vanno.. sara forse la puzza??? bo.. so che funziona... ciao
 
B

Biker

Guest
I nemici naturali delle afidi sono le cocinelle, ed alcuni tipi di bruco, ma a meno che tu non abbia i tuoi ortaggi chiusi in una serra, è difficile convincere quest' ultimi a rimanere li ...
L' altra soluzione (che io sappia), è purtroppo quella chimica, infatti in commercio trovi degli efficaci aficidi che fanno al caso tuo.
Anch' io stò trattando per lo stesso problema, ben 4 piante di susino nero ....
L' importante, è di attenersi al tempo di carenza prescritto, che normalmente è di 20/25 giorni prima di poter cogliere e consumare tali ortaggi/frutti.
:cool: Biker

[ 17.06.2004, 13:56: Messaggio scritto da: Biker ]
 
Alto