• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi zucchina cosa fare?

vasco71

Aspirante Giardinauta
cIAO A TUTTI.
LE PIANTE DI ZUCCHINA DEL MIO ORTO SONO COLPITE DAGLI AFIDI.
qUALCUNO PUò DIRMI CHE PRODOTTO USARE CHE NON SIA CHIMICO MA
BIOLOGICO ?
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
io utilizzo sempre prodotti a base di piretro che è una pianta che da poco sono anche riuscito a coltivare nel mio orto e che sono permessi in agricoltura biologica
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Spruzza tutto con il preparato d'aglio (trovi istruzioni in giro) e schiaffane uno spicchio inciso (così non germoglia) nel terreno. Potresti anche provare col macerato di ortica o di sigarette.
No è farina del mio sacco, ho trovato tutto sul forum. :froggie_r
In bocca all'afido!
:Saluto:


In alternativa magna melanzane aglio e menta, poi satollo alita sulla pianta :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il piretro va benissimo, ed anche il macerato di ortica.
ed ogni tanto una spruzzatina di verderame e zolfo (ammessi entrambi dagli standard di lotta bio)
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa sera sono andato in tre negozi di prodotti per l'agricoltura, ma nessuno aveva prodotti a base di piretro o comunque biologici, aveano solo i comuni antiparassitari chimici tra cui uno della Bayer.
Per quanto riguarda il preparato di ortica, qualcuno ha la ricetta ?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
lo trovi sia essiccato che in forma di estratto liquido da mescolare all'acqua.
ti consiglio, per praticità e facilità di dosaggio, questa seconda soluzione.
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
Il piretro non l'ho trovato e allora ho comperato 200 gr. di ortica essiccata.
Mercoledi l'ho messa a macerare con 10 l. di acqua del mio pozzo in un recipiente di terracotta mescolando ogni tanto il tutto.
Domani sera, trascorsi due giorni di macerazione, irrorerò le mie zucchine, fagioli e barettieri colpiti dagli afidi.
Sono curioso di vedere il risultato di cui vi terrò informati.
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
macerato di ortica

Il piretro non l'ho trovato e allora ho comperato 200 gr. di ortica essiccata.
Mercoledi l'ho messa a macerare con 10 l. di acqua del mio pozzo in un recipiente di terracotta mescolando ogni tanto il tutto.
Domani sera, trascorsi due giorni di macerazione, irrorerò le mie zucchine, fagioli e barettieri colpiti dagli afidi.
Sono curioso di vedere il risultato di cui vi terrò informati.
 

vasco71

Aspirante Giardinauta
afidi 2a puntata

Il macerato di ortica si è rivelato utile con le zucchine (le bestioline sono morte il giorno dopo l'irroramento). Con i fagioli nani invece non ho avuto nessun risultato, eppure gli afidi (neri e verdi) sono gli stessi di quelli delle zucchine.
Ultimo tentativo lo farò questa sera con un preparato a base di acqua e spicchi d'aglio.
Ci sentiamo alla prossima puntata, ciao a tutti
 
Alto