• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi Su Aromatiche

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Ho una cassetta con una piantina di basilico e una di salvia, da giorni ormai infestate dagli aleurodidi (le minuscole farfalline bianche, giusto?). Sembra che non ci siano, ma quando scrolli le piante... puf, volano ovunque.
Ora, siccome a casa avevo il confidor 200SL ed ho letto sulla confezione che si può dare anche sulle piante da orto, durante una innaffiata generale ho innaffiato anche la famigerata cassetta, ma purtroppo non ho notato miglioramenti.
Cosa posso fare? Come farli scomparire senza usare altri prodotti chimici? O devo rinunciare alle mie erbette.. :cry: ?
Grazie in anticipo
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se sono ancora vivi significa che non hanno "mangiato" le piante, quindi non fanno tutti 'sti danni... ;) Inoltre ricorda che sono piante che servono al consumo umano, meno veleni usi meglio è! Spruzzale periodicamente con la canna dell'acqua, per tenerle pulite, ma non darei altri veleni, anzi, se hai già dato il Confidor, stai almeno un mesetto senza consumarne! :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pensavo di aspettare anche più di un mese, come scritto sulla confezione se non ci sono indicazioni bisogna aspettare 50 giorni....
Va beh, grazie delle dritte :)
le spruzzerò con l'acqua sperando che scompaiano....
Ciao

A

Aurelio

Guest
Mor@ ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho una cassetta con una piantina di basilico e una di salvia, da giorni ormai infestate dagli aleurodidi (le minuscole farfalline bianche, giusto?). Sembra che non ci siano, ma quando scrolli le piante... puf, volano ovunque.
Ora, siccome a casa avevo il confidor 200SL ed ho letto sulla confezione che si può dare anche sulle piante da orto, durante una innaffiata generale ho innaffiato anche la famigerata cassetta, ma purtroppo non ho notato miglioramenti.
Cosa posso fare? Come farli scomparire senza usare altri prodotti chimici? O devo rinunciare alle mie erbette.. :cry: ?
Grazie in anticipo
Ciao
Io nel balcone avevo ed ho alcune piante di timo, normale e strisciante.
L'anno scorso ho comprato un esemplare di citriodoro, quello che sa di limone, e l'ho messo vicino agli altri due.
Ma evidentemente aveva dei parassiti, considerato che tutti e tre si sono riempiti di piccolissimi, quasi microscopici animaletti neri che si attaccano sotto le foglioline e le fanno deperire.
Il citriodoro lo hanno azzerato tutto, sulle altre due ancora persistono.
Trattandosi di aromatiche non ho voluto usare prodotti chimici.
Allora ho provato a spruzzare peperoncino, aglio e cipolla, e da ultimo sapone di marsiglia, ma dopo qualche settimaana ricompaiono.
Che devo fare?
E di cosa si tratta?
Considerate che mi pare che saltino come le pulci.

Alto