• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le zucchine di mia suocera

tiziana74

Aspirante Giardinauta
è pur vero che la suocera fa tutto molto meglio della nuora (ha ha ) ma quest'anno abbiamo piantato le stesse identiche piante di verdura, in particolare le piante di zucchine le sue sono esageratamente grandi, le foglie sono enormi e la più piccola delle zucchine ha pesato un kg, le ho anche assagiate e sono buonissime e senza semi, le mie zuchine sono invece normali zucchine, buone anche queste ma molto più piccole sia come pianta che come frutto, la posizione identica (in pieno sole), quantità d'acqua tutti i giorni per entrambe.
un giorno che le ho fato il 3° grado ho scoperto che lei ha messo nella terra una manciata di concime in granuli specifico per orto, io non ho messo niente, un amico mi ha detto che quei concimi sono chimici e che evidentemente le verdure di mia suocera non sono molto "naturali" ma gonfiate, scusate la mia completa ignoranza in materia ma vorrei approfondire il discorso con voi, lui ha anche aggiunto che quei concimi molto probabilmente derivano da un prodotto del petrolio, la cosa mi ha lasciata un pò perplessa e adesso che vedo quelle zucchine non mi sembrano più zucchine genuine, che dite?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche un mio vicino si vanta sempre dei suoi raccolti della grandezza dei suoi ortaggi e quando gli chiedi come fa si stringe nelle spalle e ti guarda con condiscendenza sottintendendo che lui è bravo e affermando che lui usa solo letame di coniglio o pollina.
Solo che un giorno che siamo andati nel suo deposito degli attrezzi, in un angolo, c'era un sacchetto mezzo vuoto di Nitrophoska!!!!!!
Per carità, ognuno fa quel che vuole, ma mi da fastidio la mistificazione gratuita.
 

Silvio07

Florello
I concimi chimici hanno gli stessi principi di quelli naturali, ma più concentrati. Naturalmente il fatto dell' uso di chimica negli ortaggi incide molto, ma nei frutteti (parola del nostro agronomo) l' uso di 2 volte all' anno di concimi granulari chimici a lento rilascio può essere irrisorio.
Per le zucchine usa il concime stallatico, in vendita nei consorzi agrari e nei negozi di agricoltura.
Io sono per il biologico, anche perchè da noi oramai le aziende praticano agricoltura biodinamica, ma un minimo di chimica ci vuole. Anche perchè non dobbiamo credere che il biologico non è mai trattato, ma riceve dei trattamenti con prodotti chimici però appositi per l' agricoltura biologica e che non portano danni all' ambiente. Che possono essere o con principi biologici o anche con principi chimici che però si dissolvono facilmente.
Ciao
 
Alto