• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sul susino

A

Arianna

Guest
Ho bisogno di informazioni su come distruggere gli afidi che hanno attaccato il susino di mia cugina!
Sono sparsi su tutte le foglie e in più sono accompagnati da un sacco di formiche!!
Che mi consigliate?Prodotti chimici?Insetti amici?(su questi so che mi può aiutare la coccinella ma qui non si trovano!)
Spero che mi aiuterete,o meglio aiuterete il susino di mia cugina!
Ciao
Arianna :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Arianna, basta che irrori su tutta la pianta, ad esempio con una pompa irroratrice se è grandino o con uno spruzzino se è piccoletto, un aficida o meglio per non averne più per tutta la stagione, il confidor, è sistemico cioè entra in circolo con la linfa della pianta e gli afidi nuovi che arriveranno, appena pungono muoiono nel giro di breve tempo, come insetticida lo si usa una sola volta, alla dose di 5ml in 10 litri di acqua e come ho detto dura per tutta la stagione, così non hai più la briga di rifarlo, è un pò più caro come prezzo degli altri, però lo puoi usare anche su tutte le altre piante, anche in via preventiva!
Un bacione!
 
A

Arianna

Guest
Grazie per il tuo aiuto alex!
Seguirò il tuo consiglio e spero che tutto si risolva!!Ma questo insetticida che affetto avrà sulle formiche?
Ciao
Arianna
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Arianna,
direi proprio che l'insetticida consigliato da Alex è l'unica soluzione, visto che l'albero è infestato dagli afidi. Le formiche vedrai si allontaneranno, loro vanno sull'albero per "far pascolare" gli afidi: si nutrono infatti della loro secrezione dolce, un po' come noi esseri umani facciamo con le mucche...
Qundi se fai morire gli afidi, se ne andranno anche le formiche! Ciao Sandra
 
Alto