• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine che marciscono

Changeneedles

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Per il primo anno mi sto dedicando all'orto.
Ho un grosso problema con le zucchine.
Crescono per 5 cm poi la punta inizia a perdere colore per poi ingiallire e marcire come si vede dalla foto
Il terreno è leggermente acido sciolto e vengono irrigate tutti i giorni con ala gocciolante per 50 minuti.
Le foglie sono sane e rigogliose.
Avete idea cosa posso fare?
Grazie
Riccardo
 

Allegati

  • 4192018182956.jpg
    4192018182956.jpg
    99,3 KB · Visite: 5

META

Giardinauta Senior
Ciao, generalmente, ma non sempre, le prime 3-4 zucchine della pianta hanno questo destino mentre le successive portano a termine. Se sono le prime per ora non mi preoccuperei. Per l'irrigazione mi raccomando a non esagerare, non so da te ma da me è quasi un mese che piove tutti i giorni tanto che quest'anno il mio orto fa pena.
Piccolo trucchetto per incentivare la fioritura si deve diminuire l'irrigazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una stagione in cui certe patologie fungine e batteriche creano facilmente danni, elimina completamente i frutti colpiti e cerca di mantenere asciutte le piante irrigandole non tutti i giorni.
 
Alto