• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina Normale??

mace84

Aspirante Giardinauta
IMAG0165small.jpg IMAG0168small.jpg Ciao a tutti,
ho già postato questa domanda in un altro thread perchè pensavo fosse una patologia delle mie piantine di zucchina, ma qualcuno ha detto che probabilmente è il colore normale della varietà...
vi posto 2 foto così potete dirmi se è normale o se invece c'è una malattia in corso...

grazie.
 

Marcello

Master Florello
la pianta è giovane e anche la mia casistica lo è per quella pianta.
Le mie si sono ammalate l'anno scorso,ma hanno fruttato alla grande.
Le macchie sono disomogenee.Dovresti controllare la consistenza della foglia in corrispondenza delle macchie e la presenza di patina dovuta allo sfaldamento fogliare eventuale.
Oppure aspetta altre risposte.
 

DANIELE1983

Aspirante Giardinauta
avrò piantato una 30 di piante di zucchine e anche a me una pianta ad un certo punto ha mostrato la stessa pigmentazione che hai mostrato te quindi escluderei che fosse di una varietà diversa. hai concimato? io ho notato che si è verificato dopo aver concimato anche se alla fine tutte le altre piante hanno la stessa condizione. come è la consistenza della foglia? a me è corposa come le altre.
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
A me sembran piante sane...di solito i zucchini che impianto io crescon con quel colore sulle foglie
 

mace84

Aspirante Giardinauta
avrò piantato una 30 di piante di zucchine e anche a me una pianta ad un certo punto ha mostrato la stessa pigmentazione che hai mostrato te quindi escluderei che fosse di una varietà diversa. hai concimato? io ho notato che si è verificato dopo aver concimato anche se alla fine tutte le altre piante hanno la stessa condizione. come è la consistenza della foglia? a me è corposa come le altre.

la consistenza è buona, e non presenta ne afidi ne muffe ne altra sintomatoligia tipica. Ho portato una foglia in un paio di consorzi e mi hanno detto che molto spesso le zucchine prendono questa colorazione. Le mie cmq sono Zucchine Ibride Diamant F1 seminate in semenzaio a marzo e messe a dimora circa un mese fà.
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Assolutamente normale. Dipende dalla varietà. La zucchina genovese (più chiara) è proprio così e parzialmente anche la zucchina detta di Milano.
 
Alto