• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con fiori di zucchina

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, avevo qualche domanda: circa un mese e mezzo fa ho piantato alcune zucchina in un piccolo pezzo di giardino, che ho abilitato solo da quest anno come orto...ora le piante sono belle grandi e i fiori stanno crescendo e prendendo colore, e da una settimana circa vi sono i primi prolbemi: i fiori femminili sono già quasi tutti ben coloriti, insomma abbastanza maturi, con la piccola zucchina sotto, ed è successo che il primo che ho visto nascere, si è seccato e dopo due giorni è caduto da solo, lasciando la mini zucchina senza fiore, mentre i fiori maschili ancora sono in fase di crescita e non si sono ancora aperti nè colorati (tranne uno che è maturato solo oggi però), le domande sono queste: cosa può essere successo? è normale che i fiori femminili nascano prima di quelli maschili e muoiano così dopo due giorni senza nemmeno essere impollinati? le piccole zucchine sotto i fiori caduti, sono da tagliare? non cresceranno? sono un peso o un pericolo in più per la pianta?...... Un informazione che ho pensato essere importante è che da circa due settimane ci sono formiche in ogni dove nella pianta, ma questo non mi ha fatto tanta paura, per ora nessun segno di afidi (ma mi accerterò meglio in questi giorni) e stamattina, ne ho visto un bel pò entrare nei fiori femminili e girovagare, può essere questo il motivo della morte dei fiori? le formiche si nutrono di qualcosa di importante dei fiori? o è normale che cadano così e mi stò facendo solo un grosso viaggio mentale inutile? beh, grazie delle eventuali risposte in tal caso! grazie: manu...
 

iridella

Giardinauta
è tutto nella norma, togli le zucchine piccole che stanno seccando, tanto non crescono più. appena avrai altri fiori maschili, grazie all'impollinazione, vedrai che le zucchine ingrosseranno in fretta e poi....buon appetito!!!
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto e io pensavo che fosse parecchio anomalo! quindi è normale che almeno una o due zucchine si secchino alle volte se il fiore femminile cresce prima di quello maschile? nel frattempo ieri ne è caduto un altro di fiore femminile, ma nel frattempo si sono aperti proprio stamattina due nuovi fiori maschili e ho impollinato manualmente i fiori femminili rimasti! vediamo come va! perfetto grazie mille ancora eh! :)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Assolutamente no. A meno che non divorino i fiori maschili prima che si aprano. Sono altri i danni provocati dagli afidi.
Ciao.
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie! ma secondo te perchè le formiche sono ogni santo giorno dentro i fiori? non fanno del male giusto? e poi, secondo te è normale che il fiore della zucchina si secchi dopo l'impollinazione, cada, mentre la zucchina diventi grande a prescindere? GRAZIE
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le formiche e le api vanno a raccogliere il nettare che la pianta produce in fondo al fiore.
I fiori, dopo aver svolto la loro funzione, si seccano. I fiori maschili, quando sono freschi, si possono raccogliere e cucinare ripieni :food:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Perfetto grazie! ma secondo te perchè le formiche sono ogni santo giorno dentro i fiori? non fanno del male giusto? e poi, secondo te è normale che il fiore della zucchina si secchi dopo l'impollinazione, cada, mentre la zucchina diventi grande a prescindere? GRAZIE
La caduta più o meno repentina del fiore dipende dalla varietà.Ce ne solo alcune a fiore persistente.
Per il resto ha già risposto ironbee.
Ciao
 

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
perciò non fanno nessun danno, giusto? anzi aiutano giocano un ruolo di "aiuto" nell'impollinazione?
 

Franco schi

Aspirante Giardinauta
Ho constatato che le formiche,ho sempre trovato quelle minuscole che entrano in massa dentro i fiori di zucchina,almeno quest anno da me è così,..e creano solo danni!il fiore dura un giorno aperto,il secondo giorno e marcio e di conseguenza muore la bella zucchina!se continua sta cosa,ci vado pesante,tanto non ho mangiato una zucchina quest'anno!le vedo crescere morire!sono straconvinto siano le formiche!
 
Alto