• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchina con problema che non conosco :(

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un piccolo orto dove ho piantato due piante di zucchine. Ottima riuscita lo scorso anno, quest'anno una di esse mi sembra problematica. Dalle foto vedete che le foglie sulla pagina inferiore presentano piccole creature, sembrano afidi ma non saprei. Le foglie sono mangiate e molto scure di colore. Soprattutto non vedo spuntare nuove foglie nel centro della pianta. Di fianco (sempre visibile da foto), l'altra pianta, verde brillante e piena di foglie nuove... Devo trattare la malata in qualche modo (se ha speranze) o la devo estirpare e sostituire? Grazie mille!

IMG-20230622-WA0025.jpg IMG-20230622-WA0020.jpg IMG-20230622-WA0024.jpg IMG-20230622-WA0023.jpg IMG-20230622-WA0022.jpg IMG-20230622-WA0019.jpg IMG-20230622-WA0018.jpg IMG-20230622-WA0021.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Buzz.
Confermo la presenza di afidi sulla pagina inferiore. Rimuovili e fai magari un trattamento con olio di Neem o Piretro (entrambi biologici).
Dalla foto n° 6 (quella dove si vede la tua mano) si nota la presenza di una larva di lepidottero. Eliminali.

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao @Buzz.
Confermo la presenza di afidi sulla pagina inferiore. Rimuovili e fai magari un trattamento con olio di Neem o Piretro (entrambi biologici).
Dalla foto n° 6 (quella dove si vede la tua mano) si nota la presenza di una larva di lepidottero. Eliminali.
Ciao! Quindi se lo faccio e va a buon fine posso sperare di farcela?.daje :)

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh si, non mi allarmerei più di tanto.
Verifica anche che la zucchina non prenda oidio, ovvero quella patina biancastra che si forma sulle foglie. Se cosi fosse dovrai trattare con zolfo.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, sono afidi ma hai anche una larva di sirfide che se li sta pappando. In questi casi io non faccio nulla e gli afidi spariscono dopo poco tempo.

Alto