• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che malattia (o insieme di malattie) ha il mio limone?

Belardo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono Belardo, un novizio del forum. Mi sono iscritto per cercare di trovare una soluzione ai svariati problemi del mio limone, che sta arretrando sempre più.
Esso ha 10 anni e, dopo i primi due di crescita, ha subito un lento e continuo declino: non fa limoni da anni (forse 7) e, mentre in un primo momento i piccoli frutti cadevano, ora semplicemente non ne escono più.

Il limone è esposto ad ovest e a circa due metri dalla sua destra ha una palma alta, a circa quattro dalla sua sinistra un pino antico (forse più di 50 anni).

I miei rilievi sul limone mi hanno spinto a scrivere su questo forum: da diversi anni ho notato che tutte le foglie presentano nella superficie inferiore delle macchie scure con bordi bianchi; inoltre le nuove foglie si accartocciano dopo un tre giorni dalla loro uscita.
Ieri, in preda alla disperazione, ho rimosso tutte le foglie infette, e con esse alcuni rami, lasciando solo quelle sane o impercettibilmente alterate.
Non so se ho fatto bene, visto che l'albero ora ha poche foglie ma sembra aver più vigore.

Vi allego delle foto, potete dirmi di che malattia si tratta e quali rimedi conviene applicare?
Grazie!

Foglie vecchie, quelle rimosse dall'albero:
foglie vecchie.jpg

Foglie nuove, con in mostra il retro alterato:
foglie nuove.jpg

Foglie appena nate, arriciate:
foglia arricciata.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Per me è il primo anno che tengo un limone e quindi non ho esperienza, tuttavia mi pare abbastanza chiara la presenza di parassiti. Onde evitare consigli errati personalmente visto il problema porterei i campioni o le foto chiare ad un vivaio esperto.
Per le lumache in ogni caso ti consiglio di provvedere ad eliminarle con trappole ecologiche, ben non fanno a nessun vegetale.
 
Alto