• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zuccherini digestivi

Datura rosa

Guru Master Florello
Zuccherini digestivi

Occorre dello zucchero in zollette (normale o di canna o i due alternati), dell’alcol per liquori (95°) – mi raccomando non altro liquido alcolico altrimenti lo zucchero si scioglie -, degli aromi che possono essere:
anice stellato e liquirizia
scorrette di arancia (senza la parte bianca) e anice stellato
scorrette di arancio (senza la parte bianca) e pezzettini di cannella
cardamomo e cannella
menta e liquirizia
liquiriza e cannella
limone e cardamomo
mirtilli ben lavati ed asciugati e cardamomo
scorze di limone(senza la parte bianca), arancia(senza la parte bianca), chicchi di caffè, salvia, timo limone, zenzero.
foglioline di salvia o menta (lavate ed asciugate) e scorrette di limone
preparato per vin brulè,composto da chiodi di garofano,bacche di ginepro,cannella, scorze arancia dolce(senza la
parte bianca),fiori d' arancio, frutti di coriandolo

Si preparano disponendo in maniera più ordinata possibile il primo strato di zollette sul fondo del vasetto cercando di incastrale bene in modo che non si muovano; nelle fessure rimaste si sistemano dei chicchi di caffé e delle scorzette di limone o altro a piacere. Si prosegue in questo modo fino a riempire tutto il vasetto e si conclude versando l'alcool e chiudendo per bene il coperchio (con tappo a chiusura ermetica in gomma perché l’alcol che si aggiungerà potrebbe corrodere i tappi di metallo all’interno)
Si possono mangiare semplicemente sgocciolati dal liquido di conservazione ma, attenzione, sono moooooolto alcolici!!!

Per ridurre l’alcol e creare una sorta di “rito” io dispongo davanti agli ospiti dei piattini o coppettine, un cucchiaino ciascuno e delle scatoline particolari di fiammiferi. Ogni ospite prende il suo zuccherino dal vasetto con l’apposita palettina “sgocciolatoio” lo mette nel piattino, lo incendia (più rimane acceso e più alcol si disperde) e lo mangia. E’ un modo simpatico di concludere la serata.


Se preparati per tempo, sono anche un simpatico regalo "fatto in casa" (assolutamente da corredare da istruzioni per l'uso se non vogliamo incendiare le cavità orali di parenti ed amici)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ho provato a fare come regalo di Natale per i miei questi:
- foglioline di salvia o menta (lavate ed asciugate) e scorrette di limone
- preparato per vin brulè,composto da chiodi di garofano,bacche di ginepro,cannella, scorze arancia dolce(senza la parte bianca), frutti di coriandolo (senza fiori d'arancio perchè non li ho)

vi farò sapere l'indice di gradimento!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
gli zuccherini che ho fatto sono piaciuti molto!
solo una piccola curiosità:
incendiandoli per far evaporare l'alcool, lo zucchero caramella e attacca al piattino. Hai qualche consiglio per riuscire poi a staccare il caramello senza diffioltà per mangiarlo?

grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi è mai capitato.ùTornando indietro con i ricordi, però, mi pare che mia nonna quando ci preparava il croccante lo mettesse a freddare sul tavolo di armo unto di olio. Potresti provare ad ungere i piattini.
Comunque se sento in giro soluzioni ad hoc ti mando un mp
Ciao, ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non mi è mai capitato.ùTornando indietro con i ricordi, però, mi pare che mia nonna quando ci preparava il croccante lo mettesse a freddare sul tavolo di armo unto di olio. Potresti provare ad ungere i piattini.
Comunque se sento in giro soluzioni ad hoc ti mando un mp
Ciao, ciao

grazie,
strano che a te lo zucchero, una volta bruciato l'alcol non caramelli........
 
Alto