• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zuccherini!!!

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!:D
visto che si parla di cucina (a prop. che ricette buonissime... io che ho sempre fame non è il caso che frequenti troppo questa sezione...) allora dicevo, visto che si parla di ricette io vi posso lasciare la "ricetta" di un potentissimo digestivo (va consumato con moltissima moderazione!!!!) che si usa molto nella mia zona (che è rinomata x una cucina mooolto pesante!!!).
Si tratta degli Zuccherini (io li ho visti anche in Piemonte però) :ciglione: .

In pratica sono delle zollette di zucchero, messe in un vaso di vetro con vari ingredienti e poi ricoperte di alcol alimentare 95° o x una versione più leggera di etilfrutto (a 75°) o di grappa secca.

Ecco quelli che ho fatto di recente e che dopo un pasto pesante funzionano da "sgorgatori":

- con scorza d'arance e chicchi di caffè
- con scorza d'arance e chicchi di caffè e stecca di cannella
- con basilico e limone
- con fragole o lamponi
- con fragole o lamponi e 3 pezzetti di bacche di vaniglia
- con bacche di mirto
- con anice


dato che bisogna mangiarne uno o al max 2 io di solito li preparo in vasetti piccoli, tipo quelli da 200 ml.

Una cosa importante è che una volta messi in bocca vanno subito masticati!!!
e vi ricordo di consumarli con estrema moderazione!!! :crazy:

buona digestione a tutti!!!!:sleep2:
 
Alto