• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche ornamentali

C

Camelio

Guest
Da alcuni anni i ragazzini suonano alla porta per Halloween (dolcetto scherzetto): al prossimo regalero’delle zucche....ornamentali
Ho seminato un mix di pochi semi, uno solo e’ spuntato, per fortuna dico ora, timido e stentato, con l’estate e’ diventato un serpente verde che cresceva di diversi centimetri al giorno, prima nei due rami principali, poi aggiungendone altri, facendo spuntare una foglia e un fiore giallo ogni 15 centimetri e viticci che in assenza di oggetti a cui avvinghiarsi si avvinghiavano fra loro; la testa di ogni ramo(tentacolo) e’ alzata da terra proprio come quella di un serpente che debba decidere dove strisciare, divertente; ho dovuto intervenire per impedire strangolamenti, in particolare di ciclamini prealpini, e mettere ordine nel traffico soprattutto agli incroci: ora un ramo si sta arrampicando su un pinetto (abies nordmanniana), un altro gira in senso orario e un altro ancora in senso antiorario e cosi’ via per uno sviluppo di circa 30 metri, di fatto ho una buona parte del piccolo giardino tappezzato da foglie e fiori, di dimensioni piu’ ridotte di quelle orticole (?), con un effetto abbastanza gradevole.
Ho compiuto anch’io da ragazzo delle appropriazioni indebite di zucche addentrandomi nei campi di granoturco pero’ non avevo realizzato appieno la capacita’ e la velocita’ di sviluppo di questa pianta.
Ma le zucche....ornamentali? per ora alla base di alcuni fiori una piccola sfera verde ma se tanto mi dà tanto e se la voce si sparge avro’ la folla alla porta la notte di Halloween

Paola-Luna

Florello
io credo che la classica zucca di Halloween, quella arancione, sia non della varietà ornamentale ma bensì della varietà commestibile. Per quel che mi riguarda, gli scorsi anni anch'io seminavo le zucchette ornamentali sul mucchio del compostaggio e in ottobre facevo grandi raccolte di zucchette di varie forme e colori ma le dimensioni non superavano quelle diciamo di un melone...... Seminavo anche, e semino tutt'ora, le zucche commestibili, quelle però con la buccia verde e la polpa giallo-arancione ma che comunque non raggiungono le dimensioni di quelle di halloween. Con quelle che mi avanzano ci ricavo le "faccie" da halloween che illumino la sera inserendo nell'interno scavato, un lumino o una candelina.
Lo scorso autunno, mi feci regalare una zucca, di quelle vere arancioni ed enormi di halloween, da una signora, e ne ricavai il "faccione" sdentato e lo consegnai alla scuola materna che frequenta mio figlio, dove venne messo in "bella mostra" per un paio di settimane, per la gioia di tutti i bimbi!!!!!!!
Riassumendo, non credo che le tue zucchette, se definite ornamentali, riescano a trasformarsi in zucche da Halloween!!!!!!

Piper

Maestro Giardinauta
Io la trovo lo stesso un'idea carinissima.
Camelio, quasi quasi mi segno in agenda di ricordarmi di passare per Como la sera di Halloween... :D

C

Camelio

Guest
Paola Luna.
quando i ragazzini suonano alla mia porta la notte di Halloween le grandi zucche gialle se le sono gia' procurate (nei campi di granoturco o nell'orto del nonno o dal vivaista della mamma o al supermercato?), come dici anche tu, e le stanno immolando da qualche parte, forse sui balconi accanto al mio; intendo regalare loro una piccola e graziosa zucca ornamentale, cosi', per ringraziarli di tutto il chiasso che fanno e anche per un semplice nesso botanico.

Alto