• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche ornamentali...:) son fuori di testa lo so

pollicequasiverde

Giardinauta
chi sa dirmi se,...
la mia idea e' malsana opp posso tentare???
ho seminato un pacchetto di zucche ornamentali e ..ora mi e' venuta una idea....
e se le mettessi sulla rete divisoria???
volevo qualcosa che mi desse un po di praivacy e....i costi e le attese sono lunghe cosi' potrei tamponare con le zucche ornamentali???
le farei arrampicare....SI PUO? o sono solo striscianti?
grazie :)
son pazza lo so
 

Citrodora

Apprendista Florello
uhm... la vedo male una zucca di qualche chilo appesa ad una rete... ma non le ho mai avute quindi chissà XD
 

Maria42

Apprendista Florello
A me capita di vederle appese, quelle ornamentali non sono molto grosse ma la vedo dura coprire così tanto da creare privacy! E metterci delle ipomee?
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Andrebbe bene la zucca trombetta di Albenga, così te le puoi anche mangiare....:food: hanno tanto fogliame, e i frutti, che a maturazione completa sono un po' pesanti, sono molto buoni anche non troppo maturi)
Le zucchette ornamentali si arrampicano, sono abbastanza leggere, ma il fogliame non é foltissimo, se ben ricordo. Però son tanto belle! Quando le raccogli é una festa, e puoi farci una bella composizione (oppure, come diceva un mio amico, tirarle dietro al vicino :fischio:)
Mi raccomando però non mischiare specie mangerecce e non (mio zio ha mangiato le ornamentali per sbaglio, ed ha avuto un bel mal di pancia)
Tanto fogliame lo fa anche la Luffa cilindrica (una zucca dal cui interno fibroso si ricava una spugna naturale (Le mie non avevano portato a maturazione i frutti, ma foglie ne avevano tantissime!)
E poi comunque, come dice Maria, qualche bella ipomea per un tocco di colore :flower:
Ciao e buona privacy :Saluto:
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
uhm... la vedo male una zucca di qualche chilo appesa ad una rete... ma non le ho mai avute quindi chissà XD

innanzi tutto ho inparato a rispondere in multi quote!!!!1 merito un premio?
scherzi a parte...io farei arampicare le zucche ornamentali,..non le zuche da mangiare,...quelle piccole di forme e colori diverse e piccole...presente? mi avevano regalato una busta x lo swap natalizio e ora che sono spuntate...pensavo di sfruttarle cosi'


A me capita di vederle appese, quelle ornamentali non sono molto grosse ma la vedo dura coprire così tanto da creare privacy! E metterci delle ipomee?


si hai ragione ma ho seminato una bustina intera e ho 20 piantine....direi che posso rischiare? 15 metri da coprire,...iponee..ora vado a vederle


Bellissimo, le vedo un ottimo abbinamento stile orto/giardino come piace a me :Saluto:

bene visto che nella mia zona l'orto a vista era proibito ..lo scorso anno ho fatto le aiuole con verze e cavoli con bordure di coste e cipollotto il tutto colorato con nasturzi e tageti era uno spettacolo! e...nessuno ha osato dirmi nulla!!! non era un porto...era un'aiuola!!! :) :) :) le regole se raggirate e interpretate si possono infrangere ;)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
[
A me capita di vederle appese, quelle ornamentali non sono molto grosse ma la vedo dura coprire così tanto da creare privacy! E metterci delle ipomee?
ww


ho visto su immagini.....wow gia' mi vedo la rete rinascere!!!!! ma che crescita hanno? senbrano canpanule,...non lo sono? faccio a tempo a seminarle ora??...
ho anche i piselli odorosi...ci mettiamo pure loro?...
wow wow che combricola del colore rampicante :)

[
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
non capisco perche' con tutte le fantastiche piante rampicanti annuali che c sono tu ti sia messo in testa d far arrampikare le zucche...
vebbe' se riuscirai sono curioso di vedere i risultati:food:

Guarda io fare rampikanti e basta...tipo: Cobaea,ipomee,nasturzi,mina lobata..


DSC00605.jpg
ai lati vedi la crescita delle ipomee dopo 15 gg..na bomba!!!

ma No piselli odorosi a luglio iniziano a ingiallire
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
[
ww


ho visto su immagini.....wow gia' mi vedo la rete rinascere!!!!! ma che crescita hanno? senbrano canpanule,...non lo sono? faccio a tempo a seminarle ora??...
ho anche i piselli odorosi...ci mettiamo pure loro?...
wow wow che combricola del colore rampicante :)

[
Le ipomee sono molto veloci! Puoi seminarle ora ma al caldo (non so da te ma qui stamattina abbiamo 5 gradi!!!!) oppure anche direttamente a dimora quando farà più caldo: sono piante facili!
Concordo con Nicoserena sui piselli odorosi: coloratissimi e profumatissimi ma anche a me ingiallivano le foglie (e in vaso, come d'altra parte anche le ipomee, sono facilmente attaccate dal ragnetto rosso).
 

pollicequasiverde

Giardinauta
non capisco perche' con tutte le fantastiche piante rampicanti annuali che c sono tu ti sia messo in testa d far arrampikare le zucche...
vebbe' se riuscirai sono curioso di vedere i risultati:food:

----le zucche ornamentali,xche' le avevo ,le ho seminate e..sono sbucate:) ora cercavo un posto x metterle tutte 20 le piantine,cosi' ho pensato,;rapida crescita quindi copertura anche di 2 metri e in ottobre ho pure le decorazioni x la casa? che ...fondoschiena :)

Guarda io fare rampikanti e basta...tipo: Cobaea,ipomee,nasturzi,mina lobata..

ma i nasturzi coprono anche 2 metri? io mi ricordo i miei,....50 cm non di piu...e...se coprono sono economici potrei provare



Vedi l'allegato 99645
ai lati vedi la crescita delle ipomee dopo 15 gg..na bomba!!!


mi sa che vado a prendere i semi :)
ma No piselli odorosi a luglio iniziano a ingiallire



i piselli li ho gia seminati e sono gia di 4 cm....dove li piazzo allora
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ATTENZIONE ATTENZIONE seminate pochi giorni fa .........
sono spuntate le teste delle iponee!!!! wow ora , a dimora ho gia' messo i piselli odorosi ( eh li avevo e li ho usati) le zucche ornamentali e appena saranno trapiantabili nche le iponee poi giuro mettero' una foto di sto minestrone :) io lo vedo bene!!
il gran fogliame verde delle zuccche il pisello odoroso che fara' i suoi fiori qua e la e la iponea che tappezzera' di azzurro dove riusicra' ad intrufolarsi :) bello bello bello!!!!
grazie ne! grazie a tutti e a presto! con una foto
chiara
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Anche io le ho piantate!! Aspetto che si arrampichino per la ringhiera :love: ho piantato anche la pianta delle uova, sono delle piccole melanzane a forma di uovo bianco ma ancora non e' venuto su nulla.
Cmq crescono di tanto, io ho visto mettere delle retine per sorreggere le zucchine piu' grandi... ciaooo
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ATTENZIONE ATTENZIONE
sto tempo non e' stato clemente...ma a terra lungo la rete abbiamo ad alternanza
ZUCCHINA ORNAMENTALE, PIESELLO ODOROSO, IPOMEA e via via x tutti i 15 metri di rete e l'uno dall'altro distatnti 15 cm cosi' da tenerli belli folti,...vediamo un po x ora il tempo non ha aiutato la crescita ma...ha dato tanta acqua quindi ora cresceranno come funghi??!!!! :) appena sara' decente il risultato vi mettero' una foto!!! :)
bacio bacio a tutti voi malati del verde ..(come me)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
ATTENZIONE ATTENZIONE
.......devo dare ragione a chi me lo aveva preannunciato,.....
Zucche ornamentali........piccole tristi e....sofferenti causa forse troppo pieno sole e poco verde quindi poca umidita attorno.....niente arrampicata...quindi voto 0
Pisello odoroso.....idem con patate, stanno sbocciando ora ma son piccoli io pensavo diventassero dei giganti....ma anche questo me lo avevate detto....
Iponea......wow....le davo x disperse non crescevano,....poi......ora stanno salendo salendo salendo....vedremo la fioritura ,l' unica cosa,...ho messo le piante sbagliate x quello che volevo fare.....
Lo so me lo avevatedetto....
Grazie e.....alla prossima chiara
 
Alto