• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucche invernali

nicola22

Giardinauta Senior
Ho un problema...! Le zucche invernali,per il caldo hanno fruttificato in ritardo.
Adesso mi trovo nell'orto zucche enormi che non hanno ingiallito.Temo che le gelate possano rovinarle...ma non so se raccoglierle e farle maturare al coperto.
Cosa mi consigliate?
Grazie e Buone Feste.

Lavanda70

Aspirante Giardinauta
...in effetti le gelate sono pericolose x le zucche e anke la maturazione tardiva in genere...io ho messo zucche ornamentali la scorsa estate...un bel risultato per tutte,tranne che x una che è arrivata al limite della maturazione iniziando a marcire...:storto:..a proposito...qualcuno mi sa dare una ricetta x preparare qualcosa di buono e sano con le zukke ornamentali?Grazie!:rolleyes:

LucaXY

Master Florello
Coprile con un tunnel arieggiato ma non moltissimo, in modo tale che non risultino direttamente esposte al freddo. Questo ovviamente deve verificarsi nel caso le temperature diventassero troppo rigide.
@Lavanda: le ricette con la zucca (anche ornamentale, stessa categoria delle cocurbitacee) sono infinite, prova a dare un'occhiata qui e cerca quella che fa per te. Io personalmente ho assaggiato le tagliatelle alla zucca e sono deliziose.

http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2009/09/100-ricette-con-la-zucca/

Alto