• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche da ... lavare le pentole

S

SecoB

Guest
forse qualcuno le conosce, qualcun'altro mi dirà che sono matta, ma io, quando queste zucche sono secche, le uso come spugne da cucina, e vanno benissimo, specialmente con le pentole !!!
Unico neo: non sò ancora adesso come si chiamano !!!
Qualcuno me lo sà dire ???
grazie, Secondina
f7f2.jpg

:love_4: :Saluto:

S

SecoB

Guest
per dianthus

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/ è quella !!!
Luffa (Luffa cylindrica, fam. Cucurbitaceae), rampicante di origine asiatica, coltivato nelle zone tropicali di tutto il mondo. Le fibre, che si ricavano facendo macerare il frutto, esercitano una blanda azione esfoliante e sono commerciate col nome di "spugna vegetale"; facendo essicare il frutto, poi, si usa per lavare le stoviglie a mo' di spugna.
per quanto riguarda i miei album, vedi se riesci a vederli quì:
http://it.photos.yahoo.com/ph//my_photos

Ultima modifica di un moderatore:

paolo42

Aspirante Giardinauta
zucche da.....lavare lwe pentole

SecoB ha scritto:
forse qualcuno le conosce, qualcun'altro mi dirà che sono matta, ma io, quando queste zucche sono secche, le uso come spugne da cucina, e vanno benissimo, specialmente con le pentole !!!
Unico neo: non sò ancora adesso come si chiamano !!!
Qualcuno me lo sà dire ???
grazie, Secondina
f7f2.jpg

:love_4: :Saluto:

In gergo volgare sono chiamate zucche spugna, varietà di zucca coltivata in sicilia. Tempo è stata presentata su uno mattina.L'ho coltivata anch'io. ho perso il seme, gradirei averne alcuni per iniziare di nuovo la produzione. Come posso fare ???? Ciao Paolo 42

tulipa

Giardinauta Senior
SecoB ha scritto:
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/ è quella !!!
Luffa (Luffa cylindrica, fam. Cucurbitaceae), rampicante di origine asiatica, coltivato nelle zone tropicali di tutto il mondo. Le fibre, che si ricavano facendo macerare il frutto, esercitano una blanda azione esfoliante e sono commerciate col nome di "spugna vegetale"; facendo essicare il frutto, poi, si usa per lavare le stoviglie a mo' di spugna.
per quanto riguarda i miei album, vedi se riesci a vederli quì:
http://it.photos.yahoo.com/ph//my_photos

ora che mi ci fai pensare ne avevo una ma la usavo x il corpo!!!!!!

gigino67

Florello Senior
paolo42 ha scritto:
In gergo volgare sono chiamate zucche spugna, varietà di zucca coltivata in sicilia. Tempo è stata presentata su uno mattina.L'ho coltivata anch'io. ho perso il seme, gradirei averne alcuni per iniziare di nuovo la produzione. Come posso fare ???? Ciao Paolo 42

compra una zucca, la apri in due o piu' parti, la metti al sole e la lasci saccare........quando e' il momento estrai i semi........semplice no??!!

tulipa

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
compra una zucca, la apri in due o piu' parti, la metti al sole e la lasci saccare........quando e' il momento estrai i semi........semplice no??!!
penso che non riesca a recuperare quella specifica varieta'.... altrimenti penso lo avrebbe gia' fatto!!!!!!

S

SecoB

Guest
semi delle zucche da spugne

adesso sono ancora appese alla pianta, ma appena sono seccate, recupero i semi (se ci riesco :ros: ), quindi, se qualcuno ne vuole, ha solo da richiedermeli a questo indirizzo e-mail: seco49@libero.it , facendomi sapere dove li devo inviare, OK ?
:Saluto: Secondina
zucchedaspugne.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Scusa la domanda stupida ma come spugne son usa e getta o si usano un po' di volte prima che si "disfino"? Io i semi li prenderei volentieri..... Vengo io un giorno da te col gorgonzola. tu tienimi qualche semino da parte.

paolo42

Aspirante Giardinauta
per gigino67

gigino67 ha scritto:

Quanto sei spiritoso!!!!!! Visto che siamo in tema di Zucche, guarda bene la foto allegatala e pensa a quanti possono identificarsi.
Ciao Paolo 42

cat: cat: :Saluto:

Alto