• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucche ammalate di oidio

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sapreste dirmi che cosa posso fare per curare le mie zucche ammalate di oidio? Non vorrei usare un prodotto chimico perchè vorrei continuare a mangiare tranquillamente i fiori! Anche le calendule si sono ammalate. C'è qualche rimedio naturale che si può usare? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!:eek:k07::ciglione:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
in queste piante bisognerebbe,una volta messe a dimora o quando grandicelle,dare dello zolfo magari ramato in polvere solo a scopo preventivo.

pero' come è successo a me che l'ho dato alle fragole(60 piante porcaccidenti!) col calore ben oltre i 30° ha avuto una azione di seccamento nei confronti di di parecchie foglie e solo ora si stanno riprendendo.

leggi qua'

http://it.wikipedia.org/wiki/Antioidico
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esistono prodotti anticrittogamici non chimici, tanto meno contro l'oidio. Se vuoi usare il prodotto meno tossico in assoluto è lo zolfo che non può curare ma limitare solo la proliferazione del fungo.
 
Alto