• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, come faccio a sapere quando è pronta la zucca? Non so che varietà sia, di sicuro a questo punto sono certa che non diventerà arancione! :D
Alla pianta è venuto il mal bianco e non vorrei attaccasse il frutto....:storto:
Grazie mille

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
almeno che tu non voglia usare prodotti chimici
maturissima non è ma comunque le zucche sono mangiabili anche staccate prima

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se sei sicuro che ha il Mal Bianco dagli una spruzzata con lo zolfo 200gr x 100 litri .

Lo Zolfo ha solo 5 giorni di carenza , male non gli fa :Saluto:

Valentina 76

Giardinauta
Perchè comunque un po' arancio viene? L'altro giorno ne ho viste dal verduriere verdi come la mia, tipo le zucche mantovane!
:food: non vedo l'ora!!! :)

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
-Non ti preoccupare, è chiaro che quella varietà non è arancia.
-Non ti preoccupare, è normale che le piante, alla fine della stagione, comincino a morire e si prendano l'oidio; non serve a niente trattarle.
-Non ti preoccupare, anche se la pianta è malata, la zucca non ne risentirà anche se la lasci attaccata, e comunque quella zucca pare già matura.

Complimenti, è proprio bella.
Ciao

lilith80

Aspirante Giardinauta
Se vuoi la varietà io direi che è la marina di chioggia. Anch'io l'ho seminata quest'anno e è identica alla tua.

Per quanto mi riguarda tolgo sempre le zucche a pianta ben secca e il tempo è ancora bello in modo che siano ben stagionate e si conservino meglio.

Valentina 76

Giardinauta
Sigh, troppo tardi...l'ho tolta il passato fine settimana, non è maturissima! Cotta in forno a fette viene molto dolce, ma ho fatto gli gnocchi e non erano molto saporiti! Va bè il prox anno ci ripensiamo! :) L'ho messa a fette sotto vuoto, la userò per delle minestre! Grazie mille :Saluto:

Alto