• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca

M

Malpa

Guest
Ho mangiato una zucca buonissima
ed ho pensato di tenere i semi per coltivarla per il prossimo inverno ma non so da dove cominciare. :confused: Qualcuno sa dirmi quando bisogna semiarli, e come? La punta va in su o in giù?
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Devi seminarli in primavera, quando non c'è più pericolo di gelate, anche direttamente a dimora.
Puoi anche farli germogliare in piccoli contenitori o vasi con terriccio, comunque le piantine vanno trapiantate quasi subito.
La posizione del seme non mi pare importante.
Ricordati che le piante vengono molto grosse e fanno lunghi tralci, quindi lascia almeno un metro di distanza.
Vanno innaffiate molto in estate.
Tu partecipi alla Banca del Seme?
Te lo chiedo perchè se questa zucca era buonissima, magari anche altri avrebbero piacere di ricevere qualche seme.
Naturalmente vale solo nel caso che tu abbia parecchi semi, altrimenti è meglio che li tenga tu.

Un saluto
 
M

Malpa

Guest
Grazie Werther per tua sollecita risposta. Seguirò i tuoi consigli. Purtroppo ho pochi semi quindi mi converrà tenerli per provare questo esperimento. Ma comunque come funziona la banca del seme? Non ho mai partecipato e non conosco il meccanismo.

Ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Sul forum libri-mercatino-incontri troverai molti messaggi sulla Banca e anche le spiegazioni per partecipare.

Ciao
 
Alto