• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca ornamentale

G

gennarino

Guest
Dopo aver raccolto le zucche ornamentali cosa bisogna fare per evitare che marciscano e poterle tenere per bellezza
Grazie

Werther

Aspirante Giardinauta
Senza trattamenti particolari durano almeno fino alla primavera successiva.
E' essenziale che siano ben mature, cioè devono essere raccolte verso la fine dell'estate, quando la pianta tende a seccare.
Credo che esistano anche altri metodi per farle durare più a lungo, ma penso che la cosa migliore sia ricoltivarle ogni anno.

Un saluto

C

Constance Spry

Guest
Potrebbe essere una cosa utile cercare di scavarle dentro e conservare solo la buccia esterna?
Ricordo che in tivvù fecero vedere una signora che faceva anche dei posacenere con le zucchette, mi pare che le lasciasse anche seccare al sole, ma non ne sono sicura...

R

Riccardino

Guest
Ciao Gennarino,
che zucche ornamntali sono?
Se sono una variatà piccolina conservarle è molto facile: le devi lasciare in un luogo secco e ventilato (considera che io lo faccio in casa e casa mia è il paradiso degli anfibi ...) fino a quando non si seccano.
Per avere migliori risultati tieni presenti i seguenti punti:
1) non le mettere tutte ammucchiate: non si devono toccare tra di loro.
2) per far meglio circolare l'ariacerca di metterle sopra degli anelli di paglia intrecciata (non troppo fitta)
3) ogni tanto girale in modo che non marcisca il punto in cui poggiano

Io devo dire che questi punti non sempre li rispetto, ma in generale la cosa funziona (alcune le butterai, ma il grosso verrà benone).

Evita di fare cose tipo bucarle per fare meglio evaporare l'interno perchè non funziona affatto: il buco diventa un cratere e tende a marcire.

Ciao e facci sapere come va
Riccardo

P.S. con zucche più grandi io faccio lo stesso (di rado), solo che la percentuale di successo è più bassa

M

mitcha

Guest
Una cosa che NON devi fare è lasciare che prendano le gelate: io avevo messo due splendide zucche "tipo Halloween" come decorazione all'ingresso di casa, ma prima di Natale erano già marcite, purtroppo, e sembra che la causa sia proprio l'alternanza gelo/disgelo.

B

Belladonna

Guest
ciao,
ho comprato tempo fa' una bustina di semi de mini zucche ornamentali... mi sembra vadano seminate in primavera. La mia domanda e' se partendo da seme qualcuno di voi ha ottenuto dei risultati (con le zucche)... sapete, alcune semine primaverili non hanno avuto successo (tipo le more senza spine o la lavanda). Insomma, la percentuale di insuccessi, pur essendo semi garantiti, e' molto elevata. Succede anche a voi?

ciao, buona giornata
Belladonna

G

gennarino

Guest
Ho comprato anche io le bustine di semi di zucca ornamentale. e su nove semi piantati a aprile ho avuto 9 zucche piccole. Inoltre uso spesso semi che pianto avendo buoni risultati. ;)

Alto