• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca ...la mia prima zucca..

primula

Aspirante Giardinauta
:flower:domanda: la mia pianta di zucca ha appena messo in mostra una piccola piccola zucca, tipo pallina da ping pong con un fiore di zucca attaccato, adesso:devo già tenerla sollevata dal terreno come alcuni mi hanno suggerito? tipo su una cassetta di legno? aspetto aiuti e suggerimenti....la zucca dovrà essere pronta per halloween,speriamo!!!:)

S

stevenz

Guest
Ti consiglio al momento di non toccarla, troppo piccola. Assicurati che non poggia su uno strato di terra bagnata. Eventualmente potresti mettere un mattone.

G

Ghiotto

Guest
Si , la zucca non dovrebbe toccare il terreno per non rischiare il marciume...........ottimo il consiglio di Stevenz. Ciao e buon Halloween.....certo che ce la fai..........................

mandarina

Giardinauta
Va bene anche appoggiarla sopra un barattolo di vetro rovesciato od un sottovaso di plastica pulito e rovesciato. Lascerei perdere il legno, caso mai dovesse marcire (per la pioggia di qualche temporale) creerebbe problemi anche alla zucca. Ciao.

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho usato lo stesso metodo per i meloni, li avevo appoggiati su dei vasetti di plastica rovesciati (va bene qualsiasi cosa non marcisca: plastica, vetro, mattone, sasso... quello che hai basta che abbia una superficie piatta e non si fermi dentro l'acqua se ci piove sopra!) e quando sono stati più grandi ogni tanto li giravo (tipo ogni settimana) per farli maturare in maniera uniforme. Ora che è piccina credo sia ancora delicata e sia meglio solo appoggiarla senza girarla nè toccarla più di tanto... vedrai che per halloween avrai una favolosa zucca "fatta in casa"! :eek:k07:

Alto