• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japonica cv. Zenith

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
cosa sapete della varietà in oggetto? Sembra che sia in germinabilità a livello delle microterme e come velocità in una stagione (seminata) chiuda tanto da essere fruibile il prato.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma quella è la mia la discussione e non ci crederai: mi ero dimenticato che era Zenith :lol: mi piacerebbe capire la differenza con la Compadre.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto sulla zoysia qui, nel 4° post (insediamento e velocità di crescita) si parla anche della cv Zenith.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma quella è la mia la discussione e non ci crederai: mi ero dimenticato che era Zenith :lol: mi piacerebbe capire la differenza con la Compadre.
La Zenith è leggermente più sottile e più scura, non farti venire la malsana idea di mescolarle assieme!

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ancora non ci avevo pensato :lol:
Ma per le altre qualità della Zoysia tipo resistenza al calpestio, resistenza a zone temporaneamente all'ombra, fittezza ecc. ci sono differenze?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è scritto tutto nel thread che ti ho linkato .. alla voce "usura" trovi il confronto in pieno sole e poco più sopra anche in mezz'ombra. Sappi comunque che la resistenza all'usura della zoysia e molto elevata rispetto ad altre specie.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Penso che mi orienterò per la Zenith che tra l'altro ho già sperimentato.
Che dici cigolo, per i lavori sulla terra meglio farli fin da ora o aspettare l'approssimarsi del mese per la semina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-In questi gg dagli una bella concimata (5-6g/100mq di N) possibilmente con solo azoto (no P e K)
-Verso metà settembre, in una giornata soleggiata, passa il glifosate al dosaggio di 150ml/100mq
-Dopo una settimana rasalo alla solita altezza sicchè per tutto l'autunno/inverno sembri in dormienza e faccia da scudo alle malerbe
-Alla prima botta di caldo della prossima primavera (solitamente vs metà aprile) rasalo più basso che puoi asportando lo sfalcio
-Verso metà maggio, se vedi qualcosa di verde, fai un nuovo passaggio col glifosate
-Fine maggio dai una smossa al terreno per rompere la crosta, stendi il mix sabbia/torba e semina (le medie devono essere superiori a ca 18°, dalle tue parti storicamente ciò accade nell'ultima decade di maggio)

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per il programmino cigolo, lo seguirò scrupolosamente!

Ah una cosa, dovrò solo falciare il vecchio prato ormai diserbato oppure sarebbe meglio che tolga anche le zolle con le radici morte?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è necessario rimuovere alcunchè ... se qualcosa fosse rimasto in vita con la seconda passata di glifosate e i 10cm di substrato non avrebbe scampo.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
No, era tanto per capire se le radici morte potevano dare fastidio per un nuovo topsoil "ad arte".
 
Alto