• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zolfo e verderame

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Dunque viva i manuali di giardinaggio per dilettanti uniti ai consigli di specialisti ed abbasso i tecnicismi fumosi....
Meglio stupida oca che p.g. di prosopopea :D

Ciao
di tecnicismi nei miei discorsi non ce ne sono, lo zolfo non è un insetticida e il rame fa solo prevenzione. Zolfo e il polisolfuro di calcio o bario non sono la stessa cosa, quest'ultimo è un composto dello zolfo. Ciò che hanno scritto sul sito di giardinaggio.it avrà la sua logica che non mi riguarda.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, a proposito di cosa usare; le mie piccole piantine di pomodoro, ma proprio piccole, siamo alla seconda foglia vera, presentano macchioline marroni, sarà per il tempo poco asciutto..., del verderame l'avevo già dato, ho rifatto un secondo giro. Tenete conto che non sono all'acqua diretta, è solo l'umidità ambientale e sono ancora da trapiantare nell'orto. Non so cosa fare, risemino, vado a comprare piantine o aspetto e vedo cosa succede? Sono tre piantine di ciliegini, quelli da insalata sono sani invece...x fortuna! Non vorrei solo trapiantare piante già malate in partenza! Che tempaccio uffa! P.S. or come ora non ho foto da mostrarvi
 

Marcello

Master Florello
ciao Valentina,
sei in tempo,io comprerei piantine nuove senza dubbio e irrorerei subito lo zolfo e dopo 10 giorni la poltiglia bordolese anche se sono piccole.
Ho comprato piantine di basilico che avevano gia' il trattamento,quindi lo fanno a seconda del vivaio.
Cio' pero' senza vedere le foto...
 
Alto