• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ziziphus zizyphus ovvero Giuggiola!

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è da un po' di tempo che non passo da queste parti e quindi rieccomi alla ricerca del consiglio dei veri esperti! Mi è stato regalato un bel rametto a forma di y di ziziphus zizyphus, ovvero della pianta di giuggiole. So che questa pianta si può riprodurre piantando il nocciolo del frutto, ma io volendo provare con questa graziosa talea che mi è stata donata. Che ne pensate? si può fare? E se sì, :ciglione: come? Ditemi che ce la farò!!!!!! Grazie a tutti già da ora!

nicola71

Guru Giardinauta
non sono un esperto ma comunque ti dico il mio parere: non mi sembra propio il periodo ottimale per far le talee di giuggiolo,dovresti provare in marzo.:Saluto:

gatto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,son tornato dopo un periodo di letargo.
Faccio il giardiniere a tempo perso;in una villa hanno 3 esemplari di giuggiolo che avranno 50/80 anni e devo dirti che mai piantina è nata dai semi ,caso mai crescono pianticelle nuove partendo dalle radici della pianta madre.
A volte la gente mi chiede se posso dar loro delle propaggini della pianta ed io le accontento così: a novembre -cadute le foglie- metto in vaso delle propaggini recidendole dalle radici madre .Durante l'inverno le annaffio regolrmente ed in primavera le consegno agli interessati con le prime foglioline e loro le interrano.

Un mio parere sulla piante bella a vedersi ma noiosa da tenere in ordine per l'enorme volume di frutti e foglie caduti : molto da pulire.

Ultima modifica:
Alto