• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione amaranthus

Kiwi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono anni ormai che combatto con una infestazione di amaranthus blitum e retroflexus nel mio frutteto/orto.
Nonostante motozzappo, passo il decespugliatore e lo sradico a mano continua a ricrescere ad una velocità impressionante. In un paio di settimane cresce da 0 a 80cm e con il tronco di 1 o 2cm di diametro.
Mi dà parecchio fastidio che questa pianta inutile mi debba impoverire il terreno a discapito di tutte le altre ovvero agrumi, ortaggi, cicoria selvatica, tarassaco ecc...
Come ho detto, fino ad ora non ho mai usato diserbanti; per caso ne esiste qualcuno specifico per questa pianta?
Come mi consigliate di fare per debellarlo?
Grazie!
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ciao,

Quanti mq di orto hai?

Non esistono miracoli: il modo migliore è strappare a mano, facendo attenzione a rimuovere quanto più possibile dell'apparato radicale. Normalmente si strappano facilmente, no? Magari con l'aiuto di un attrezzo adatto sarebbe ancora più rapido... Io in generale mi trovo abbastanza bene con il "trapiantatore".
Non è mia intenzione fare pubblicità ad una marca particolare ma guarda un po' qui la tipologia di attrezzi che ti conviene di più o cerca "attrezzi erbacce" con Google
https://www.fiskars.it/ispirazioni-e-suggerimenti/giardinaggio/guerra-alle-erbacce

Una volta ripulito il tutto puoi aggiungere uno strato cospicuo di pacciamatura: dovrebbe, se non risolvere, aiutare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kiwi

Aspirante Giardinauta
Sono circa 400mq. Non è difficile da sradicare, ma nonostante ciò continua sempre a ricrescere in modo incredibile.
 

Kiwi

Aspirante Giardinauta
400mq!! Ma devi per forza strapparlo dappertutto??
Il problema è che è infestante. Questo vuol dire che fino a che rimane anche una sola pianta prima o poi (più prima che poi) infesta tutto tipo selva. Forse sarà il terreno che è particolarmente adatto a questa pianta...
 
Alto