• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zimacoulchia

N

nikita

Guest
Metto il post forse nella sezione sbagliata.Stamane ho visto una pianta al supermercato con etichetta recante questo nome,senza alcun consiglio per il suo corretto mantenimento.Non l'ho comperata ,ma mi è piaciuta moltissimo.Ha delle foglie verde scuro,ovali ,come quelle della magnolia,ma molto più piccole,anche la loro carnosità è simile.Era formata da rami lunghi 1m-1.20m,eretti.E ,ripeto,le foglie sono bellissime. Non so nemmeno se sia da inteno o da esterno.Qualcuno di voi mi può aiutare? Grazie. :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Riassumo alcune mie risposte precedenti.
Trattasi di Zamioculcas zamiifolia, famiglia della Araceae (la stessa di Arum, Calla e Philodendron), gradisce posizione ombrosa e temperature relativamente elevate durante tutto l'anno. Se la temperatura scende sotto i 15-16 °C è bene mantenerla asciutta per evitare marciumi; temperature sotto i 10°C sono da evitare. Si adattano benissimo a vivere in appartamento e soffrono più per troppe attenzioni che altro. Infine, per la precisione, ogni “ramo” in realtà è un’unica foglia. In sintesi le sue esigenze sono: poca luce, poca acqua, poco "freddo", poche cure.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto