• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta dai fiori azzurri

C

Constance Spry

Guest
L'azzurro scarseggia da queste parti, appena vedo qualcosa di azzurro mi ci butto sopra a pesce.
Si tratta di una piantina strisciante, di piccole dimensioni, con fusti semilegnosi e foglie ovali o obovate, simili a quelle dell'olivo,di colore verde scuro spento. I fiori sono piccoli, di solito solitari, di colore che non saprei come definire se non indaco chiaro, simili a quelli sel solanum, un po' stropicciati come quelli delle petunie, che si chiudono già al tardo pomeriggio, indipendentemente da dove si trovi la pianta.
Cos'è? :confused:

C

Constance Spry

Guest
Vediamo se Noor riesce ad aiutare me come ha aiutato Chicca.
Aggiungo che il diametro dei fiori è di cira due cm.

Noor.

Giardinauta Senior
Eh, eh, cara Constance, cercherò di sorprenderti con effetti speciali… :D

Dunque, non appena hai detto strisciante e azzurro sono stato tentato di dire: è un Convolvolus mauritanicus (sin. C. sabatius), pianta che anelo :rolleyes: di avere da tanto tempo, proprio perché è di uno splendido azzurro. MA! Poi hai aggiunto che le foglie assomigliano a quelle dell'Olivo, e che i fiori -stropicciati- assomigliano ai Solanum… magari le foglie sono anche lievemente pelose??…. Sii?, allora mi sa che si tratta di Evolvolus convolvuloides!

Comunque ti capisco, i fiori azzurri sono una meraviglia, forse anche xché sono così rari! Ma sono anche il complemento ideale per le nostre amate Rose!!
Dovresti provare la Salvia azurea, S. patens "Cambridge Blue", la S. uliginosa… la Felicia amelloides (Agatea) la conosci di sicuro, poi ci sono le Thunbergia, Ah!! la T. grandiflora,rampicante, e la T. erecta, a cespuglio,. La Salvia azurea fa un effetto splendido nelle bordure miste, ha un aspetto leggero e delicato, nonostante le dimensioni: arriva (e supera!) ai 2 m… Fiorisce da Agosto sino a fine Novembre e le sue spighe leggere di fiori azzurro purissimo larghi 1,5 cm sono semplicemente stupende. Il fogliame è stretto, verde/grigio. E' molto bella drappeggiata sulle rose antiche non rifiorenti, perché ne nasconde il fogliame che a fine stagione ha sempre un aspetto un po' bruciacchiato.
Ne potrei procurare qualche piantina…Ciaoooo!

C

chicca

Guest
Anch'io mi associo al plebiscito per i fiori azzurri!Il mio terrazzo ha una parete rosa salmone..o meglio rosa antico-un pò mattone..anzi rosa tramonto! Comunque l'abbinamento con l'azzurro è perfetto e vorrei citare il (o la, credo che ne abbiamo gia discusso )Plumbago capensis, il mio si è risvegliato adesso ed è bellissimo!
ciao

elleboro

Florello
fra gli azzurri io ho avuto un bellissimo caryopteris clandonensis, ed un altrettanto bello agnocasto... Per non parlare del tanto citato ceanotus.
Anch'io adoro i fiori azzurri, pardon, celesti. Bruna

C

Constance Spry

Guest
Basta! Sei un mago! Non è possibile!
Non ne sono proprio sicura, perchè sul mio libro non c'è foto per la pianta da te indicata, ma credo sia proprio quella!
Ha il centro bianco con due piccole antennine pure bianche? La peluria c'è ( sono andata fuori a toccare), ma è praticamente trasparente sulle foglie, e biancastra dui fusti.
Grazie! Questo pomeriggio vado a comprare un po' di gesso per farti una statua!
Ma come fai a conoscere tutte le piante? Vai a dormire con l'enciclopedia? te la leggevi da piccolo, minimo. Se no non è possibile!
Ho visto che prende bene per talea (anche a me!), quindi se ti interessa te ne posso mandare un po'.
L'offerta è valida per tutti, naturalmente!

C

Constance Spry

Guest
caro Noor, ho fatto una ricerca veloce sull'envolvolus convolvuloides, non ho trovato foto, ma ho trovato un vivaio che vende il tuo mauritanicus. www.viveroslevante.com
Mi sono tanto emozionata che mi sono dimenticata di dirti che non amo molto lasalvia per via dell'odore. Fogliame splendido, fiori stupendi e tutto, ma la puzza...

Noor.

Giardinauta Senior
Ah! meno male che ci ho azzeccato!! La cara pianticella in questione ha fatto la sua comparsa nei vivai qui quest'anno, e pensa: manco a dirlo non avevano la più pallida idea di come si chiamasse... :rolleyes: i soliti!!! NON!!! :D ringrazio invece Lucia che mi sta facendo venire un "disigiu" pazzesco con le sue stupende foto del C. mauritanicus...mi viene da piangere..sono a dir poco commoventi...snif!

Cara Constance, sarò ben felice di ricevere il tuo graditissimo dono, e di ricambiare, magari anche con una Rosa...

Comunque ti manderò anche la Salvia azurea, per due semplici motivi:
è stupendamente azzurra!!
non ha nessun odore particolare, a meno che non ci si sdrai (e ci si rotoli) sopra come fa la mia Rajah...gatta dispettosa!! Ti ringrazio anche per i complimenti, ed in effetti è vero, mi leggevo le enciclopedie di giardinaggio da piccolo... :D :D

Q

quetzali

Guest
ehi, azzurro, eh, non viola ? Dico azzurro come quello della Felicia amelloides o agathea, non l'azzurro dei fioristi che poi ti fanno le composizioni con il viola !!! Non è viola il convolvolo ? Adoro i fiori azzurri, ma azzurri davvero. Quindi solo plumbago e ceratostigma plumbaginoides e felicia, i fiordalisi se sono azzurri e il ceanothus se è azzurro... cosa ne pensate ? ;) ;) ;)

elleboro

Florello
beh, però fra la plumbago, delicatamente celeste, ed il ceratostigma di azzurro molto intenso, c'è una bella differenza. A te allora piacciono tutti i toni del blù!
Ed anche a me, infatti il ceratostigma plumbaginoides ce l'ho sia sul balcone, sia in giardino.Ma adoro anche tutti i celesti, soprattutto quelli polverosi.

C

Constance Spry

Guest
Allora perchè non facciamo una bella lista delle piante azzurre azzurre ( non violacee)?
Caro Noor, madami l'idirizzo così te le mando per quest'inverno .

Alto