• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zenzero

claudia18

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Non so se ho fatto una sciocchezza...ma avevo acquistato dello zenzero tempo fa....in parte l'ho utilizzato in cucinando...e alcuni pezzi mi son rimasti...dimenticati sul fondo nel mio carrello:martello:......hanno germogliato!!!!!
Così oggi....li ho piantati....resto speranzosa o butto via????:squint:

Grazie!!!
 

belpa

Master Florello
un mioconoscente bengalese ha una piantagione di zenzero in vasi sul terrazzo che poi rivende nel suo negozio! e sew crescon in un terrazzo a brescia.....
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Ohhhhh bene!!!!! Il mio clima è leggermente diverso da quello Bresciano! Non è che qui sia caldissimo.....ma sicuramente è più temperato!! Poi il mio balcone è in pieno sole fino a metà giornata....per cui credo possa andar bene!!!!

Posterò poi la crescita allora....perchè con un pò di ricerche ho visto la pianta ed è anche molto carina se fiorirà!!!!!

Grazie a tutti per le risposte!
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io l'ho piantato piu' volte.Cresce di sicuro,ma anche sottoterra!Vedrai che tra un po' il vaso si deformera' e dovrai rinvasare.Purtroppo,nonostante diventasse anche piu' di un metro,non ho mai avuto il privilegio di vederne il fiore,sic.Ti consiglio di provare anche con il topinambur,che,a differenza dello zenzero,resiste anche in inverno.Buona fortuna!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao,io l'ho piantato piu' volte.Cresce di sicuro,ma anche sottoterra!Vedrai che tra un po' il vaso si deformera' e dovrai rinvasare.Purtroppo,nonostante diventasse anche piu' di un metro,non ho mai avuto il privilegio di vederne il fiore,sic.Ti consiglio di provare anche con il topinambur,che,a differenza dello zenzero,resiste anche in inverno.Buona fortuna!

ma il topinambur è buono da mangiare?come sapore intendo :)
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Grazie...proverò anche il topinambur che amo molto (ma poi mi dite come si fa vero????? :) )....faccio la cuoca e cucinarlo dà molta soddisfazione...soprattutto quando nessuno capisce cosa sia!!!! ahahaahahh

Ha un sapore simile al carciofo...ma molto più delicato....e la pasta della consistenza simile alla patata...si presta a molte ricette......proprio come la patata....!!!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Spero di vedere il fiore anche io...più che per lo zenzero in sè....vorrei vedere la pianta!!!

Poi mi dici come procedo per il topinambur????? Ho anche quelli nella mia cucina...visto che faccio la cuoca.... :))

Grazie!!!!!!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
grazie comunque...anche per la ricetta!!!! Se al quel composto un pò più sostenuto (senza aggiungere latte) aggiungi un uovo , del pepe, e a piacere del coriandolo fresco...ottieni una amssa da fare a palline, impanare e friggere!!!!!! Spettacolare!!!!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
si certo....crocchette di patate....!! ma devi eliminare il latte e aggiungere anche un pò di noce moscata...e poi o semplici o ripieni.....qui vieni nel mio campo...e non smetterei più di scriverne!!! :)
 

dolie

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, mie tre zenzero hanno fatto folie ma quest'anno, due pezzi sono tutto corrugati ed un solo sembra in forma ma niente folie per il momento :confuso:
 
Alto