• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zenzero ginger e frutto della passione

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho comprato alcuni tuberi zenzero,hanno dei germogli,li volevo piantare,in che terriccio li metto?Vogliono il sole o l'ombra?Prima di piantarli li devo mettere a radicare nell'acqua?Ho comprato anche il frutto della passione è possibile seminarlo?Se sì che terriccio uso?Come coltivo il zenzero e il frutto della passione?Grazie
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto, ma visto che nessuno ti risponde provo a farlo io.
Sullo Zenzero (Zingiber officinalis) ho letto "...Zenzero originario del Sud-Est Asiatico, richiede clima molto mite e terreno di brughiera o altro terreno molto leggero. In estate sono necessarie frequenti annaffiature. La moltiplicazione si realizza per suddivisione del rizoma..."
Per informazioni aggiuntive
clicca qui. (inglese).
Per quanto riguarda la Passiflora su questo sito l'esperto rispondeva:
"...la pianta in questione è una passiflora caerulea (chiamata anche Frutto della Passione, perchè gli "stili" - cioè le parte femminile più sporgente del fiore - ricorderebbero i chiodi della croce di Cristo). E' una pianta che resiste abbastanza bene al freddo e che può essere posizionata in pieno sole o mezz'ombra. Richiede annaffiature abbondanti durante l'estate..."
Un saluto.
Beppe.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, per lo zenzero nulla da aggiungere a quanto detto da Beppe, solo non ti aspettare fiori, le varietà selezionate per uso culinario li fanno molto raramente. Per la Passiflora, la caerulea non fa frutti eduli, quindi non può essere quella, se il frutto è ovoide di colore giallo (o meno frequentemente purpureo) dovrebbe trattarsi della P. edulis, coltivata largamente appunto per i frutti, se invece è "bananoide" (neologismo da caldo torrido) sarebbe la P. mollissima (ha anche altri sinonimi). La coltivazione di queste due da seme non pone problemi; i semi (meglio dare una lavata) germinano facilmente e non hanno particolari esigenze di terreno, solo non sono piante rustiche come la caerulea (che è quasi una eccezione tra le Passiflora), possono essere coltivate all'aperto solo nelle aree ad inverni miti.
Saluti
Pietro Puccio
PS: molti giardianuti sono a giardinare, spesso lontano dal PC (io da questa sera), quindi occorre avere pazienza...
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due,i frutti della passione sono di un colore scuro,violaceo,prima di seminarli devo metterli in acqua?Lo zenzero va tenuto all'ombra o al sole?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta della P. edulis (il colore varia dal bluastro, al viola, al porpora); come detto è bene lavarli e seminarli. Per lo zenzero è meglio la mezz'ombra, così la vegetazione è più verde.
PP
 
Y

yanomami

Guest
:rolleyes: :D LO ZENZERO DI ZANZIBAR
LO ZINZIBER OFFICINALIS è UNA BELLA PIANTA IO NE HO IN QUANTO SONO UN CONSUMATORE 1/2 KG AL MESE CI VUOLE PER CRESCERE QUI IN ITALIA.: TERRICCIO MORBIDO E BEN DRENATO PIANTA DA SOTTOBOSCO QUINDI OMBRA O MEZZOMBRA LO PUOI SEMINARE CON UN NUOVO GETTO LUNGO CM5 ED ATTACCATO UN PEZZO DI RADICE VECCHIA TI CRESCE BENE IN VASI QUADRATI NON SEMPRE MA UNA O DUE PIANTE ALL ANNO MI FIORISCONO. IO LO TENGO IN QUANTO LO USO IN CUSINA CON I CROSTACEI O PER FARMI IL TE ALLO ZANZARO CETO NON E COME QUELLO DEI PAESI DI ORIGINE E PIU DELICATO. MA VA BENE LO STESSO SE NE TAGLI 2 3 FETTINE E LO METTI NELLA VCASCA DA BAGNO HAI UN BELL EFFETTTO TONIFICANTE POI CI SONO DELLE RICETTE CHE POSSONO ESSERE UTILI PER IL GENTIL SESSO FORTE FEMMINILE MA QUESTA E UN ALTRA STORIAS .
AH . IN INVWERNO E MEGLIO CHE LO RIPARI.
YANOMAMI :D
 
Alto