• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutta esoticaaaaa...granadilla, frutto della passione e altriiii...

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
quest'inverno sono riuscito a trovare un negozio che vende frutta esotica....ed ho preso un po di tutto, in particolare i frutti della passione, granadilla e maracuja....ora voglio tentare una semina...(so che è presto ma...)...qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione per tutti e tre???:tupitupi:
(tenendo conto che semino i semi tolti dal frutto ovviamente):lol:
Aggiungo anche il rambutan...(se magari il seme va piantato in una certa posizione o altro...)
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Ciao, per frutto della passione si intende il frutto della passiflora. A seconda della specie di appartenenza questi frutti hanno un sapore diverso. Di solito i frutti della granadilla sono di P. ligularis oppure P. quadrangularis, mentre quelli della maracuja sono della P. edulis.

I semi devi metterli in ammollo per 24/48 h. in acqua tiepida. Anche se non riesci a tenere costante la temperatura va bene, l'ideale sarebbe nel caso sostituirla un paio di volte al giorno.

Mettile in terriccio misto a sabbia, copri poco i semi e metti un foglio di cellophane fissato sopra il vasetto con un elastichetto. Fora il cellophane in più punti con uno stuzzicadenti. Metti acqua in un sottovaso e mettici sopra il vasetto. Quando vedrai affiorare l'acqua per capillarità alla superficie, togli l'acqua rimasta nel sottovaso e sistema il vasetto in un posto caldo e luminoso. Non più tardi della primavera, ti nasceranno le piantine, ma potrebbero spuntarti già dopo una 15na di giorni. Ripeti l'operazione dell'annaffiatura soltanto quando il terriccio in superficie è ben asciutto, e se si forma troppa condensa sotto il cellophane, apri per far prendere aria e poi richiudi dopo un pò ;)
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
quest'inverno sono riuscito a trovare un negozio che vende frutta esotica....ed ho preso un po di tutto, in particolare i frutti della passione, granadilla e maracuja....ora voglio tentare una semina...(so che è presto ma...)...qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione per tutti e tre???:tupitupi:
(tenendo conto che semino i semi tolti dal frutto ovviamente):lol:
Aggiungo anche il rambutan...(se magari il seme va piantato in una certa posizione o altro...)

ciao,
anch'io sono di Bergamo
contattami in privato e ti do l'indirizzo del negozio che vende frutta esotica, io il mese fa ho trovato anche la granadilla.
ciao
 
Alto