• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zenzero con foglie gialle

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato questo zenzero a Dicembre scorso ed è cresciuto in fretta. Nel vecchio ufficio lo tenevo sulla scrivania dove era sempre ben illuminato e non c'era mai freddo ed era in buona salute. Ad aprile/maggio abbiamo cambiato ufficio, è quindi la pianta è stata vittima di vento, freddo mezzi di trasporto quindi sbalzi termici. Subito dopo è diventata così, con foglie cadute e macchie gialle e non si è più ripresa
rps20191008_134511.jpg

Consigliate di togliere queste foglie? Se è sì, come? Dove devo tagliare esattamente?

Nonostante lo stato della pianta, ne sono cresciute altre due che però stanno iniziando ad avere macchie gialle come la prima. Potrebbe essere troppa acqua? O devo cambiare vaso? Ad agosto è stata innaffiata da una collega quindi non so se ha messo troppa acqua. Io in genere la bagno a terreno asciutto.
Questo è lk stato delle nuove piantine
rps20191008_134552.jpg
Grazie a tutti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta sta andando verso il suo normale riposo vegetativo e le foglie progressivamente seccheranno, ma finchè sono verdi contribuiscono alla crescita dei rizomi, le innaffiature vanno progressivamente diradate e quando tutto è secco sospese fino alla ripresa della vegetazione.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta sta andando verso il suo normale riposo vegetativo e le foglie progressivamente seccheranno, ma finchè sono verdi contribuiscono alla crescita dei rizomi, le innaffiature vanno progressivamente diradate e quando tutto è secco sospese fino alla ripresa della vegetazione.
Davvero? Per quella più grande pensavo fosse una conseguenza al trasloco dato che è accaduto praticamente lo stesso giorno. Per altre però mj sembra strano perchè sono nate da 2 mesi e credo sia presto per il riposo vegetativo. Forse non conta l'età della pianta ma la stagione?
In ogni caso, quando seccheranno tutte le foglie dovrò fare qualcosa? O devo lasciare tutto così senza far nulla? Non l'ho piantato per lo zenzero in sè ma semplicemente perchè è sbocciata la piantina e mi è sembrato giusto interrarla e vederla crescere ☺️
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ovviamente conta la stagione, fa freddo, c'e' poca luce e la pianta rinuncia alla parte verde per conservare energie nel rizoma.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Puoi lasciare i rizomi nel vaso o tirarli fuori e conservarli in posto asciutto e ripiantarli in primavera.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per non aprirne una nuova. Il mio bellissimo zenzero ha continuato a svilupparsi nonostante alcune foglie siano un po' giù. E' anche cresciuto un nuovo rametto che in un mese ha raggiunto i 27cm :)

Adesso che è pieno inverno, nonostante stia all'interno, sta soffrendo il freddo e comincia a dare segni di cedimento. Il ramo più lungo (alto quasi 1 metro) sta ingiallendo. Nonostante non la bagni da 2 settimane, è da 2 giorni che trovo acqua nel sottovaso quindi non penso sia il normale ciclo vegetativo ma piuttosto un eccesso d'acqua che però io non ho messo. E' possibile che si congeli il terriccio e la mattina si decongeli? Come potrei risolvere? La pianta sta in ufficio, vicino alla finestra e riceve luce naturale dalle 8:30 alle 15:30 circa. Forse dovrei spostarla dalla finestra prima di terminare il mio turno :unsure:

E' già sopravvissuta a 2 inverni ma in questo nuovo ufficio la temperatura non è molto calda.
Premetto che non posso portarla a casa, morirebbe in un istante e vorrei evitarlo.
Grazie a chi risponderà
 
Alto