• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con foglie gialle

Daniele89

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato una pianta alocasia per appartamento di altezza 90 cm circa. Dopo averla portata a casa e messa davanti una finestra di un appartamento ho visto che in un mese sono morte tre foglie diventando gialle e poi rompendosi il fusto. In un primo momento ho pensato alla troppa acqua e quindi sono passato da mettere acqua ogni 15 giorni un bicchiere pieno. La circonferenza del vaso è 40 pet un altezza di 38 cm. Le foglie quelle già esistenti hanno le punte secche e e un po' cadute. Mi sono documentato internet è c'è scritto per causa poca acqua. Quindi vorrei maggiori informazioni di cosa possa essere e quanto acqua debba mettere in un vaso di queste dimensioni. Grazie
 

sasiks

Giardinauta
Quindi vorrei maggiori informazioni di cosa possa essere e quanto acqua debba mettere in un vaso di queste dimensioni.
tutta quella che serve, ma non una goccia di più

Non è una ricetta di cucina: non ci sono quantità fisse da dare. Si innaffia quando serve (terreno asciutto, non solo in superificie) e si innaffia tutto (l'acqua deve uscire dai fori del vaso perchè solo così sei sicuro di farla arrivare a tutte le radici).

Le alocasie vogliono molta umidità e in inverno, con i riscaldamenti accesi, possono soffrire un po' e ingiallire/seccare in punta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiungo che non c'è nemmeno un intervallo di tempo fisso fra un'annaffiatura e l'altra. Dipende dal terriccio e da quanta acqua la pianta utilizza.
 
Alto