• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire perde le foglie

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da qualche giorno la mia Zelkova, seppur ricca di germogli, sta perdendo parecchie foglioline, di seguito riporto le immagini scattate lunedì, anche se ieri, ripulendo la chioma, ancora numerossime foglioline sono cadute, seppur ne ingiallite ne insecchite, ora è spoglia per metà:

p8172101.jpg


p8172102.jpg


p8172103.jpg


p8172105.jpg


p8172106.jpg


p8172107.jpg

Secondo voi, devo preoccuparmi o è un normale ricambio di fogliame che la pianta, per qualche motivo sta facendo?

Grazie.
Gianluca
 

simike87

Bannato
per me puoi stare tranquillo, la mia zelkova era piena di foglie, poi da un giorno all'altro ha iniziato a perderle tutte fino a rimanere spoglia, poi nebulizzandogli spesso la chioma si è ripresa alla grande, magari se hai un pò di sprintene penso che possa giovargli
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Visto che la Zelkova è mezza spoglia ma ancora con parecchi germogli, oggi la porto da un centro bonsai epr farmi aiutare a risistemare la chioma, così chiedo anche meglio a loro se è il caso di preoccuparsi.

Comunque grazie ancora.
Gianluca
 

simike87

Bannato
io ti sconsiglierei di sistemare la chioma ora che è indebolita, per me peggioreresti la situazione sottoponendola a uno stress, lasciala così e nebulizzala spesso! io farei così almeno, non mi sembra il caso magari di sottoporla a stress ora, se magari la situazione peggiora si prova con altre vie però per il momento io proverei a lasciarla stare così
 
Ultima modifica:

ash82

Aspirante Giardinauta
segurò ankio il consiglio di enky..anke quella ke ho regalato a mia sorella fa la stessa cosa!
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Ho portato ieri la Zelkova da un centro Bonsai dalle mie parti, perchè quando sono arrivato a casa aveva perso ancora parecchie foglie.
Mi ha detto che il problema era diovuto al vaso troppo piccolo per l'apparato radicale che aveva e che la terra non era granchè, così ieri sera l'ho posto, con altra terra, in un vaso più grande, lasciandolo con la sua zolla, in attesa della prossima primavera in cui se resiste, spero di rinvasarlo in un vaso più idoneo.

Oggi comunque andò a prendere anche il SINERGON 2000 da spruzzare alla chioma per dare una mano alla Zelkova a riprendersi in tempi brevi.
 

ash82

Aspirante Giardinauta
io sono un principiante e di certo nn voglio criticare i consigli del centro bonsai..ma a me sembra eccessivamente presto x quel rinvaso temporaneo ke hai fatto...così secondo me l'ai sottoposto ad un grosso stress...anke se l'hai lasciato nella sua zolla la pianta lo avrà sicuramente sentito....io ho una zelkova e "traballa" parekkio..alcuni mi han detto di fare il rinvaso provvisorio ma io nn l'ho fatto,ho seguito il consiglio di enky di lasciar le cose come stanno e x ora sta benissimo!quindi nn so ora cosa potresti fare..l'unica cosa è dirti d continuare a nebulizzare la kioma e aspettare....sperando ke il rinvaso temporaneo nn l'abbia sconquassata troppo! :)
 

simike87

Bannato
fai conto che quando la mia aveva iniziato a perdere tutte le foglie in giugno, mi pare, gli avevo fatto un rinvaso d'emergenza, ma quello non era contato niente secondo me, magari avresti potuto fare un rinvaso parziale adesso per me, con uno totale sempre secondo me la pianta rischia di schiattare, non è periodo di rinvasi
se la terra non era adatta io non l'ho visto dalla foto, però di solito in molti vivaio o mettono della terra normale o argilla schiette con un velo di terriccio,insomma, delle gran porcate detta come va detta
magari fai un rinvaso parziale se proprio proprio non se ne può fare a meno e non tagliare la radici, lo farai quest'altr'anno quello se no per me la condanni! poi il tuo terriccio non mi sembra neanche male confronto ad altri che ho visto che erano proprio pessimi!
 
Ultima modifica:

eryon

Aspirante Giardinauta
A vederlo così sembra un bonsai cinese. Di solito non hanno un bel terreno attorno alle radici e anche le potature con cui vengono immessi in commercio non sono proprio "divine". Non è il periodo migliore per rinvasarlo ma le zelkove sono molto robuste :)
Dai un occhio a questo link
Ci sono le spiegazioni dettagliate per la cura ;)
 

ash82

Aspirante Giardinauta
si in effetti le potture pre commercio fanno abbastanza skifo..lo vedo io ke nn sono un esperto in materia..ma mi basta guardare la zelkova ke ho regalato a mia sorella...ha 4 diramazioni principali fatti modi svastica...sembra il bonsai di hitler....
ma appena si fa ora gli do una bella aggiustata hehe
 

campogaggiolo

Florello
Ciao gspiga.
Non vorrei essere troppo duro ma credo che il tuo zelk abbia un terreno argilloso pessimo e alla lunga lo porterà alla morte se non fai un bel rinvaso in autunno. Ora come ora lo vedo sano e con nuovi getti ma il problema ti si presenterà presto se non intervieni!
 

ash82

Aspirante Giardinauta
come va la zelkova? si è ripresa? seguendo il consiglio di enky la zelkova di mia sorella sta facendo un sacco di germoglietti!si è ripresa bene e presto avrà di nuovo un sacco di foglioline hehe!
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille siete tutti gentilissimi.
Ho eseguito il rinvaso parziale come detto in precedenza, l'ho preso con tutta la sua zolla e ho messo la Zelkova in un vaso più grande con della terra specifica per bonsai. Lo sto nebulizzando spesso e epr ora sembra essere stazionario, ha fatto pure qualche fogliolina nuova.
Per il rinvaso in autunno, ci avevo pensato ma il centro bonsai mi ha detto che, se voglio tenre questo invenro la Zelkova fuori, è meglio che il rivaso lo faccio ad aprile/maggio...

A sto punto non so che fare... voi che mi dite, è meglio che per ora la lasci così o ad ottobre mi metta a rinvasare completamente la pianta con del buon terriccio?

Attendo consigli, grazie.

Gianluca
 

simike87

Bannato
ti ricordi che ti dissi che la mia pianta aveva perso tutte le foglie e poi si era ripresa?
qua dove abito poco fa c'erano state giornate un pò più fresche e poi tutt'in una volta ancora afa peggio di prima e la mia zelkova ne ha risentito ancora e infatti si sta rispogliando come prima, uguale, ma sono fiducioso che non morirà, altro colpo di caldo, se va avanti così gli comprerò uno di quei cappellini con il ventilatore incorporato!
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Qui a Torino il tempo si è rinfrescato, quindi sono fiducioso. Il prossimo anno spero di mettere le tende anche sul balcone a Nord così posso spostare la tutti i bonsai e fargli "sentire" meno caldo in caso di estati torride.
Li avevo spostati pechè gli aceri, senza riparo mi si stavano bruciand tutti. Comunque penso che il peggio sia passato, ora con l'arrvivo di settembre di certo le piante godranno di temperature più miti.
 

ash82

Aspirante Giardinauta
si direi di si,ma ricorda di tenere gli aceri sempre lontano dal sole diretto almeno x una decina di giorni o quando vedi ke il sole nn scalda più come adesso! il mio lo tengo sotto un ombrellone o un tavolino..basta qualunque cosa faccia ombra :)
 

gspiga77

Aspirante Giardinauta
Un segno di speranza

Nei giorni passati la Zelkova ha continuato a perdere foglie. ora da qualche giorno, con i trattamenti che gli sto facendo e la temperatura più "clemente", noto con particolare speranza numerosi nuovi germogli anche su rami che erano completamente spogli.
Ora sono più fiducioso, spero si riprenda bene e presto!

Io continuo a nebulizzarlo la sera con acqua e ogni 3 gg con il Sinergon 2000 diluito in acqua. la pianta continua ad essere all'ombra ed è esposta in piena luce solo nel tardo pomeriggio quando la temperatura è più accettabile.

Ciao a tutti.
 

ash82

Aspirante Giardinauta
si dovrebbe andar bene, io la lascereia sole diretto anke al mattino tanto oramai nn dovrebbe più aver grossi problemi, poi con i germogli nuovi il sole gli fa solo bene!
la tieni all'ombra al pomeriggio nelle ore più calde e 6 a posto!!
:)
 
Alto