• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova Nire, morta o c'è speranza?

fireshark90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un vostro parere. Ho una Zelkova Nire da ormai più di tre anni. E' sempre stata bellissima, mai nessun problema. Tenuta sempre all'aperto. In inverno l'ho sempre posizionata in una serra fredda, con vaso coperto e riparato. E' sempre andato tutto bene. Quest'anno purtroppo qualche cosa è andato storto. Le foglie hanno cominciato a seccare durante l'inverno ma, le ha perse completamente solo a fine Gennaio, inizio Febbraio, quando l'ho potata un pò, come sempre fatto. Da allora niente. La pianta è completamente spoglia. Comincio a pensare che non ci sia più niente da fare. Durante l'inverno l'ho bagnata solo al bisogno, poca acqua in periodi molto distanziati tra loro. Attualmente se provo a tagliare un rametto, l'interno è ancora verde e questo mi fa sperare, ma c'è da dire che ormai è quasi finito Maggio e germogli zero. Allego una foto.
Consigli? Mi dispiace davvero buttarla.
20160521_111834.jpg
 

GORLA

Florello Senior
Ma prima di buttare devi grattare il tronco con l unghia oppure con un coltellino se nero butti ,se verde ce speranza ,una cosa se non hanno foglie si bagna molto meno ,ok
 

aurex

Esperto di Bonsai
Davvero strano....se dici che i rametti son verdi allora la cosa lascia ben sperare...la cosa sbagliata di certo è che l'hai protetta in serra fredda di inverno...le mie stanno sotto la neve in inverno...non ti resta che aspettare...e sperare...facci sapere ....
 

fireshark90

Aspirante Giardinauta
Davvero strano....se dici che i rametti son verdi allora la cosa lascia ben sperare...la cosa sbagliata di certo è che l'hai protetta in serra fredda di inverno...le mie stanno sotto la neve in inverno...non ti resta che aspettare...e sperare...facci sapere ....
Dici? L'ho protetta in serra fredda per paura delle gelate, più che altro per le radici. Ad ogni modo, sono tre anni che mi comporto così e si è sempre ripresa alla grande, questa volta invece... Ma quello che vorrei capire, essendo fine Maggio, è un brutto segno se non ha ancora i getti?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Come è possibile che il tronco sia secco e i rametti verdi ? Prova a fare un falso rinvaso ( hai mai rinvasato ? ) e vedi che succede .
 

fireshark90

Aspirante Giardinauta
Come è possibile che il tronco sia secco e i rametti verdi ? Prova a fare un falso rinvaso ( hai mai rinvasato ? ) e vedi che succede .
Si certo, la pianta è stata rinvasata l'anno scorso. Comunque i rametti li avevo guardato un paio di settimane fa ed erano sicuramente più verdi rispetto ad oggi. Il tronco, spelandolo leggermente con un coltello, è marrone, verde non se ne vede. Oggi ho provato a metterla in un vaso più grande con nuova terra, senza toccare le radici. Aspetterò ma la vedo dura.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Potrei suggerire un'alternativa , anzi 2 :
- tanuki : usa il tronco come legna secca " aggiunta " per un'altra pianta ( la pianta viva ingloberà il tronco morto ) ;
- lascia crescere l'erba nel vaso è ( se vuoi ) appendi le lanternine ai rami come fanno i cinesi ( simboleggia la vita e la morte )
Due idee per non disfarsi totalmente di una pianta a cui si é affezionati , altrimenti legna per pizza .
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao fire, se non l'hai ancora buttata io aspetterei ancora un po' perché penso che mi sia successa praticamente la stessa cosa (sempre su una Zelkova nire) però la cosa è andata a finire bene...

La pianta in questione è stata potata tardivamente ed anche rinvasata, ha ripreso a vegetare da una settimana o, comunque, non direi di tanto di più ed è in piena salute, anche se non è tanto normale come situazione ma forse è soltanto pigra e la tua magari è solo più pigra della mia.. (y)

Ad ogni modo, secondo me, potresti dargli un'altra possibilità se poi, a fine giugno, è ancora uguale ad ora a quel punto penso che non ci sarà più niente da fare...:( e credo che tu possa mettere in pratica le idee precedenti che ti hanno consigliato :LOL:
 
Alto