• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova nire che non va in riposo... Per l'inverno come lo tratto??

Citrodora

Apprendista Florello
Il mio nanetto ha messo le foglie nuove, per via del caldo che ha fatto fino a 1 settimana fa. Speravo di riuscire a "bloccarlo" in fase gemma mettendolo in un posto del mio giardino rivolto a nord ma le fogliette sono uscite tutte!! :,( ora chi glielo dice che deve ricominciare a spogliarsi? XD
Vedeste che belle foglie che ha! o_O
Lo porto in casa e gli faccio passare l'inverno in casa? O lo metto in una "serra" che ho in giardino, al riparo dal vento e dalle intemperie, ma non riscaldata e non molto luminosa? Oppure posso disinteressarmi del problema foglie? Andrà in riposo quando vorrà oppure avrà degli stress? E dove posso metterlo se non dove ho scritto ora? Lo metto in giardino aspettando la primavera?

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, di sicuro non potevi "congelargli" le gemme per riattivarle in primavera.... secondo me non c'è nessun problema, lascialo dove stava prima e stai solo attento alle gelate forti!

aurex

Esperto di Bonsai
io non mi preoccuperei affatto....lascialo fuori dove deve stare....sei sicura che aveva smesso di vegetare completamente? i miei hanno parecchie foglie ancora e qualche germoglio nuovo....quando arriverà il freddo vero allora forse ne perderà ...per ora non mi preoccupo...
poi devi sapere che ogni pianta ...durante la stagione vegetativa accumula tre volte la forza e l'energia necessaria per rigermogliare completamente....questo l'ho letto da uno studio fatto da un autorevole professionista dove spiegava proprio questo...l'argomento era la defogliazione....
la pianta prende energia dai processi chimici che avvengono nelle foglie...per cui anche adesso la tua pianta sta spendendo ed allo stesso tempo accumulando energia....
fai una visita nell'album fotografico di Francobet...giusto per vedere le piante di Franco come sono messe d'inverno....vedrai che una volta viste quelle foto prendi coraggio...

Citrodora

Apprendista Florello
ahah già viste e mi hanno già dato coraggio =)
tutti quei bellissimi bonsai coperti di neve!!!! O.O
Ma lui è un mago, se lo facessi io morirebbero, punto XD

Mi interessa molto questa faccenda dell'energia accumulata dalle piante.
Comunque la mia zelkova aveva già perso tutte le foglie, alcune secche, alcune gialle. era completamente spoglio. Poi, in 4 giorni, si è riempito di gemme e chi lo ferma più!
Lo abbandonerò a se stesso allora!
Però mi chiedo tuttora come facciano tante persone (tra cui mio zio per 10 anni) a far sopravvivere un bonsai in casa!!!!

aurex

Esperto di Bonsai
dipende da che bonsai ha tuo zio...di solito quelli messi in casa sono i tropicali...tipo ficus

Citrodora

Apprendista Florello
bollettino dell'olmettino... fuori è sempre stato veramente bene!!! Non ha avuto un problema per tutto l'inverno finora (e non credo ne avrà da qui alla primavera, visto come sta bene!)... Grazie Aurex e tutti gli altri!!

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! anche io ho un'olmettino..me l'hanno regalato..ma venendo dalla serra non è a riposo..non ha perso le foglie..
lo sto tenendo in casa anche perchè in questi giorni qui di notte fa -18 :(
Io in casa non ho molto caldo dovrebbe stare bene.....
ma
cosa dite...soffrirà per questa vegetazione così lunga? come si comporterà a primavera?
voi come vi comportate in caso di caducifoglie comprate in inverno?

grazie!

Alto