• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova comprata!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ligustrum comprata!

Ragazzi, lo sò sto diventando un'incubo. Ma oggi mia madre mi ha comprato questo bonsai, perchè non costava molto. L'ha preso da Leroy Merlin, e non da un vivaio. E sò che non promette nulla di buono. Infatti non mi sembra stia decisamente in forma. Vi dico Zelkova, perche così c'è scritto sopra :D
Una cosa che ho notato subito, il terriccio, fradicio. Però sò che non si può rinvasare ora. Vorrei avere qualche indicazione, e qualche parere sul suo stato di salute!! Perchè a me sembra, in degrado. 2012-09-28 20.08.13.jpg 2012-09-28 20.07.59.jpg 2012-09-28 20.07.46.jpg

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma neanche per sogno!

E' un ligustro orientale, quindi chinensis o japonico.

E' vero, non andrebbero rinvasati adesso, ma se vedi che la situazione è molto rischiosa, io dico che rischio per rischio conviene azzardare, perché non hai garanzie che arrivi al prossimo anno così com'è.
Ma se decidi è meglio farlo subito, non a metà autunno.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie green!
Ahahahah scusami, sono io cretino, che ero impegnato a cercare e ho cercato zelkova. infatti sulla linguettina c'è scritto LIGUSTRUM, infatti dicevo, ma le foglie non sembrano seghettate!
Quindi ok! Guarda io se decido di rifarlo, lo rifaccio nei prossimi giorni, massimo passano due giorni. Però magari preferisco i vostri occhi esperti, domani alla luce del sole, gli faccio una foto decente.
Inoltre voglio aspettare domani, per vedere se effettivamente, la terra è pessima!
Io l'ho messo fuori al terrazzo!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo ligustrum chinensis.
attento perchè si annnovera fra le piante.....ostiche e poco amate.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma necessita di qualche attenzione particolare? Queste sono le due foto che sono riuscito a fargli prima di andare a lavoro! 2012-09-29 10.12.35.jpg 2012-09-29 10.12.26.jpg

Jack199

Aspirante Giardinauta
2012-10-03 18.38.39.jpg 2012-10-03 18.38.50.jpg Ragazzi scusate, sono tornato oggi, che sono stato un giorno fuori. Vedo che peggiora sempre, nonostante ora l'ho annaffiato. Il tempo, è bello. Io l'ho messo fuori dove prende la luce diretta solo per qualche ora. Che cosa devo fare? Le foglie ora si sono tutte afflosciate, e annerite. Ditemi come posso fare!

Greenray

Esperto di Bonsai
Come sarebbe a dire l'ho messo fuori?
Vuoi dire che lo tieni in casa?
Dimmi di no!

Le piante non vanno spostate.
Con l'acqua devi andarci piano, pianissimo.

Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
No no. L'ho messo fuori, dal primo giorno che è arrivato a casa. Sempre fuori al balcone, poggiato non al sole diretto tutto il giorno, ma per qualche ora. Su una mensola fuori al balcone. L'acqua è la prima volta che l'ho dato. Perchè l'ho trovato zuppo ricordi? Solo che lo vedo un pò peggiorato. La terra si stacca in blocco, e sembra piena di radici! Non si può rimediare?

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Jack io sono un (devo dire) felice possessore di ligustro cinese...e anche se si annovera tra le essenze difficilotte a me non mi ha mai dato un problema ...( ora spero di non tornare a casa e trovarlo secco...le ultimr parole famose!!!!!)...voglio dire che è un essenza che con le dovute cure va come un treno...
continua a tenerla nella posizione fuori in cui la tieni....visto che è un pò in sofferenza...se puoi tienila all'ombra totale...ma sempre fuori...
dalle foglie mi sembra di scorgere che hai un problema di eccessiva umidità (troppa acqua) o al contrario insufficente umidità (e a dire la verità mi sembra proprio quest'ultimo il problema)....come innaffi ?...ogni quanto?....le foto della pianta appena comprata mostrano una pianta in salute ....con poche foglie semplicemente perchè è ststa lasciata crescere senza controllo e poi potata per dare una forma...e poichè questa è un essenza che fa internodi lunghi si è dovuto tagliare al primo internodo...per questo l'hai comprata senza un gran numero di foglie....
la mia la coltivo in un vaso rettangolare basso...con pomice - lapillo e torba (50%-20%-30%)...concimazioni regolari..e via...

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo...non ti consiglio di fare rinvasi...ti conviene tentare di recuperarla così e poi a primavera prossima provvederai...

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse mi meriterei d'esser chiamato Blackray invece di Green......
Si perché il consoglio che do in questi casi è un po' da incubo horror macabro e prevede che la pianta venga "sepolta viva".

Anche prescindendo dal periodo che non è quello adatto, è sempre una operazione rischiosa togliere una pianta dal vaso e metterla altrove e per "altrove" io consiglio la terra piena.

Sottolineo poi che questo metodo allontana la pianta che avremmo voluto a fianco e la relega in un giardino, in un bosco, in una aiuola o chissà.
Poi c'è da dire che come rimedio ci sarebbe quello di identificare bene la patologia e di curarla con il giusto metodo ed i giusti mezzi, compresi prodotti specifici.

Io confesso che in tutto questo ho difficoltà, ma sospetto che molti quando hanno appena acquistato una pianta e che sono dei principianti abbiano le stesse difficoltà.
Tutto questo porta dei notevoli ritardi nel trovare per la pianta in crisi, se non la miglior soluzione almeno una accettabile.

Alle volte leggo di qualcuno che non sa prendere una decisione e tergiversa disorientato dai numerosi consigli, oppure chi provvede immediatamente, ma senza nemmeno aver ben capito cosa gli si consiglia, compromettendo ancor di più una pianta che lo era già.

Io non so caro Jack199 come tu ti collochi, ma indipendentemente da questo il mio consiglio è per chi ha troppi dubbi e primo fra tutti quale strada prendere intanto che il bivio velocemente si avvicina.

Per concludere io consiglio di scegliere un posto ombreggiato in uno spazio all'aperto, scavarvi un buco più grande del tuo vaso, adagiarvi terra mescolata a pomice e poi tutto il mattone che estrarrai dal tuo vasetto.
Magari scrolla via un po' del terriccio, ma evitando di strappare le radici, quindi magari ammorbidisci il pane con l'acqua dopo averlo estratto.

Dovrei anche consigliarti di dipanare un po' le radici e di tagliare quelle troppo lunghe e macrescenti, ma non so se lo vorrai fare, né se lo stato attuale della salute del tuo ligustro lo consiglia.

Direi che se ha speranze, dovresti vedere segni di ripresa ben prima dell'inverno.
A proposito dell'inverno sappi che la tua è una pianta da proteggere, quindi ammucchiale addosso delle foglie secche (non fare economia) e tienicele con delle reticelle (come quelle degli agrumi al supermercato).

Perdona la durezza del mio post che non ha nulla di personale e vuole essere proprio generico.
Non mi perdonino invece i più esperti che sono convinto che agirebbero diversamente.
Mi piacerebbe trosvassimo tutti assieme il modo di guidare meglio e più rapidamente i nuovi ed inesperti bonsaisti che si trovano una pianta in queste condizioni fin da subito, prima ancora di aver potuto leggere qualcosa in proposito delle piante e delle loro patologie.

Auguri.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
riprendendo il tuo discorso Green devo dire di essere daccordo . E' importante dare consigli quando si sà di cosa si parla...a volte invece gli utenti danno infromazioni sbagliate per il solo gusto di scrivere e far vedere a qualche neo iscritto di saperne abbastanza.. Discutere e consigliare su patologie di piante che non hai di fronte non è cosa semplice....e se non si vogliono creare danni ulteriori è meglio non scrivere nulla....ma diciamo che quasi sempre i problemi degli utenti nuovi a questa passione sono sempre gli stessi (cattiva esposizione/irrigazione)...misti a problematiche di riambientamento delle piante strapazzate e portate di qui e di li....
riguardo alla messa a dimora in piena terra..quello rimane di sicuro un tuo onorevole parere...prima si diventa un buon coltivatore..poi si diventa bonsaista...questo lo abbiamo sempre detto a tutti...vero Green???

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ringrazio tutti voi, per gli ottimi consigli, e sicuramente per l'esperienza che ne avrete più di me.
Green, ringrazio anche te, sò che non è nulla di personale, anzi hai detto delle cose giustissime. Io sono uno aperto a tutti in consigli, visto la mia poca esperienza con queste piante.
Io annaffio, in base ai consigli ricevuti per il ficus, cioè solo quando la terra mi sembra secca, non facendola seccare completamente, ciò significa, in base alle condizioni climatiche. Se fà più caldo, l'annaffio una volta in più, ma ovviamente solo quando mi sembra necessario. Ultimamente le annaffio immergendole dentro una bacinella con dell'acqua che arriva al bordo del vaso, e lascio che si bagni tutta, poi la faccio scorrere, e la rimetto fuori. Ieri ho fatto così anche per il ligustro, solo che l'ho lasciata un pò di più immersa. Devo dire che le foglie sembrano già tutte risollevate, nel senso che molte non sono più flosce. Non so se è possibile così velocemente, ma sembra sia così!
Inoltre non ho la possibilità, di interrarla in piena terra, ahimè. Ma se dovesse esser necessario, a costo di regalarla a qualcuno con un prato decente, sono disposto anche a regalarla e farla interrare nel migliore dei modi.Vi allego un'altra foto, così magari, se ho delle impressioni sbagliate, sono contento che mi corregiate! GRazie ancora ! 2012-10-04 10.40.38.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Ieri ho fatto così anche per il ligustro, solo che l'ho lasciata un pò di più immersa. Devo dire che le foglie sembrano già tutte risollevate, nel senso che molte non sono più flosce. Non so se è possibile così velocemente, ma sembra sia così! Vedi l'allegato 123873

perfetto...come poensavo...infatti mi sono dimenticato di dirti proprio che questa essenza quando ha bisogno d'acqua te ne accorgi perchè affloscia le foglie...vedrai che si riprende bene...quando incominci a vedere i germogli che siallungano falli crescere fino ad un certo punto (non più di 4 o 5 cm) e poi pinza (ossia accorcia) al secondo internodo...vedrai che si rinfoltisce per bene...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Grazie mille a tutti. Vi terrò aggiornati, così quando sarà il caso di fare questa cosa, chiederò conferma a voi. Grazie Grazie grazie!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ho letto, però c'è scritto, ad eccezione di quelli col mattoncino di terra. E i miei li hanno entrambi, perchè mi hanno detto di aspettare per i rinvasi. Sono tutti recenti! Tu mi dici di evitare comunque?

Greenray

Esperto di Bonsai
Non fa eccezione il "mattoncino".
Dicoamo però che se le radici sono nel "calcestruzzo" innaffiare diventa difficile e si dovrebbe liberare la pianta da lì.
Alle volte per farlo può essere utile ridurne la consistenza tenendo il mattone immerso in acqua, oppure lo si fa perché il mattone nemmeno esce dal vaso perché ci si è cementato dentro.
L'unico caso in cui l'immersione va bene è la immediatamente dopo un rinvaso, per assestare la terra e far si che si riempiano gli spazi vuoti.
Forse c'è anche il caso limite in cui dopo una attesa eccessiva il terriccio si è indurito troppo, ma anche qui, con molta pazienza il terriccio indurito si può ammorbidire bagnandolo molto lentamente, evitando l'immersione.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora annaffierò diversamente. Devo comunque dargli acqua a sufficienza, da farlo uscire dal foro di drenaggio, però basta con le immersioni!

Jack199

Aspirante Giardinauta
2012-10-05 13.18.25.jpg 2012-10-05 13.19.19.jpg 2012-10-05 13.46.39.jpg 2012-10-05 13.47.05.jpg
Aggiornamento. Lo vedete ripreso il ligustro? Inoltre volevo chiedervi, dei tre bonsai. Quali dovrò coprire quando le temperature, caleranno drasticamente? Tutti e tre? O solo il ficus? Ho una piccola serra, di quelle a tre ripiani, col telo in pvc, e quello bianco interno, sul balcone esposto a est. Che mi consigliate? Grazie già in anticipo.

Allegati

• 2012-10-05 13.19.03.jpg
    2012-10-05 13.19.03.jpg
    76,1 KB · Visite: 45
Alto