• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zebrina adottata

simomb

Maestro Giardinauta
sono tornata a le roy merlin e non ho resistito e ho adottato un altra pianta, per 1 euro. dovrebbe essere una zebrina e ha patito molto la sete, che dite cosa devo fare per salvarla?
non vorrei travasarla, per ora l' ho bagnata e vorrei ripulirla un pò...
DSC00176.jpg

DSC00177.jpg

michele87

Florello Senior
1 euro questa pianta??:eek::food:hai fatto benissimo!
ma non è proprio la zebrina:confuso:
ma comunque ottimo affare!:hehe:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Sì, questa non è la Tradescantia zebrina, ma mi sembra la Tradescantia fluminensis 'Variegata'.
Molto carina e davvero un ottimo affare!!!

Commelina

Master Florello
e a quale le roy merlin sei andata? perchè io non l'ho vista a "porta di roma"? è proprio la fluminensis variegata ... mi manca :rolleyes:
allora, se fossi in te ne farei subito un paio di talee in un altro vasetto. poi cercherei di far rivivere la pianta madre, così sei sicura di non perderla.
bellissimo il prezzo!!!

Papyrus

Master Florello
e a quale le roy merlin sei andata? perchè io non l'ho vista a "porta di roma"? è proprio la fluminensis variegata ... mi manca :rolleyes:
allora, se fossi in te ne farei subito un paio di talee in un altro vasetto. poi cercherei di far rivivere la pianta madre, così sei sicura di non perderla.
bellissimo il prezzo!!!

Quoto e straquoto :D
un vero affarone.. la pianta si riprenderà.. tienici aggiornati :love_4:

simomb

Maestro Giardinauta
bellissimo il prezzo!!!

a quello di trigoria, davanti ai vasi e sottovasi c'è uno scaffale con tute le piante maltrattate assetate e semisecche come la mia...

domani farò le talee e cercherò di togliere le parti secche della pianta madre, posso tenerla fuori vero?
vi terrò aggiornati.

lory82

Apprendista Florello
Wow! Un affare d'oro!
Certo che si riprenderà!
Comunque ti consiglio anche io quello che ti ha detto Commy! Qualche cima taleizzala, ed avrai una pianta bella e rigogliosa in poco tempo!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!

Scusate la mia ignoranza!!!
Cos'è un le roy merlin? Una specie di centro commerciale? Qui a Genova abbiamo dei centri commerciali, ma nessuno con quel nome!!!
Anche a me manca questa Tradescantia :cry::cry::cry:!!!
Papyrus, ma secondo te questa è una Tradescantia fluminensis 'Variegata' o una Tradescantia 'Tricolor'? La 'Tricolor' poi è Tradescantia fluminensis 'Tricolor' o T. albiflora 'Tricolor'?
Guardando delle foto su Internet della T. fluminensis 'Variegata', ho notato in effetti che non ha il viola carico sotto la foglia come quella nella foto di Simomb!!!

simomb

Maestro Giardinauta
allora oggi ho ripulito la poverina dalle parti secche, ho fatto due piccoli vasetti di talee e ho bagnato abbondantemente, adesso è fuori, prende il sole ma non troppo e c'è da sperare che mi sopravviva!!

Commelina

Master Florello
le roi merlin è un grandissimo ferramenta, coloreria ecc. poi ha un reparto giardinaggio con piante, fiori (sempre conciate male secondo me) e arredi da giardino, piscine, laghetti, pavimentazioni grigliati e tutto quello che ti viene in mente sull'argomento. vendono anche i sassi... io qui li ho gratis :lol::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Commelina per la spiegazione.
Qui a Genova non mi pare d'averlo mai visto.
Cavolo, addirittura vendono le pietre?!!!!!!!:eek::eek::eek:

Papyrus

Master Florello
Scusate la mia ignoranza!!!
Cos'è un le roy merlin? Una specie di centro commerciale? Qui a Genova abbiamo dei centri commerciali, ma nessuno con quel nome!!!
Anche a me manca questa Tradescantia :cry::cry::cry:!!!
Papyrus, ma secondo te questa è una Tradescantia fluminensis 'Variegata' o una Tradescantia 'Tricolor'? La 'Tricolor' poi è Tradescantia fluminensis 'Tricolor' o T. albiflora 'Tricolor'?
Guardando delle foto su Internet della T. fluminensis 'Variegata', ho notato in effetti che non ha il viola carico sotto la foglia come quella nella foto di Simomb!!!

Io ho fatto una ricerca per immagine: tradescantia tricolor, esce solo lei :) poi se non erro così è sempre stata chiamata da Celeste.m, utente di questo forum.. se cerchi nei suoi post, trovi tutte le sue belle piante, tra le quali molte tradescantie :)

vendono anche i sassi... io qui li ho gratis :lol::lol:

I sassi gratis? :confuso:

lory82

Apprendista Florello
allora oggi ho ripulito la poverina dalle parti secche, ho fatto due piccoli vasetti di talee e ho bagnato abbondantemente, adesso è fuori, prende il sole ma non troppo e c'è da sperare che mi sopravviva!!

Ok, ottima operazione! Sopravviverà di sicuro! Anzi, le due piante che ricaverai dalle talee saranno ancora più belle!
Poi magari quando cresceranno ne regalerai un pezzetto a ciascuno di noi!! :D

simomb

Maestro Giardinauta
Ok, ottima operazione! Sopravviverà di sicuro! Anzi, le due piante che ricaverai dalle talee saranno ancora più belle!
Poi magari quando cresceranno ne regalerai un pezzetto a ciascuno di noi!! :D

siuramente!!! mi farebbe molto piacere, però spero di essere in grado di farle sopravvivere!!

Alto